.

.
.

venerdì 8 giugno 2012

PIEDI ALL'OMBRA E TESTA AL SOLE, LA CLEMATIS

Clematis, si arrampica su un grigliato

Per anni mi sono ostinata a coltivare clematidi tentando di piegarle al mio volere, orientando i fusti nella direzione da me desiderata o tentando di farle crescere a modo mio.

Pensavo bastasse seguire il motto "testa al sole e piedi all'ombra", ho dovuto desistere e riconoscere che le clematidi sono arbusti dall'apparenza fragile ma con una volontà di ferro!
Ho deciso per una pausa di riflessione, fino ad una corretto approccio nei loro confronti.
I risultati sono stati più che soddisfacenti, adesso non vedo più le clematidi come nemiche da combattere!

questa invece ricade da un vaso
Innanzi tutto ho capito che le varietà di clematis sono moltissime (almeno 250 tipi) e non tutte si adattano alla latitudine in cui viviamo o alla collocazione in cui le obblighiamo a crescere.

Quando ci si appresta ad acquistare una clematis è sempre buona cosa leggere le indicazioni sulla confezione che la contiene, esempio se la si vuole collocare in vaso meglio non scegliere una clematis montana a crescita troppo rigogliosa.

La clematis appartiene alla famiglia delle ranuncolacee, è una pianta erbacea o legnosa a foglia caduca o sempreverde di tipo rampicante.
Si utilizza al suo meglio per ricoprire muri, recinzioni, fusti di alberi, graticci, più raramente per ricoprire terreni come strisciante.

clematis sul tronco dell'albero
Il fusto è sottile, legnoso e provvisto di viticci che le permettono di arrampicarsi e aggrapparsi.

Le foglie sono di color verde scuro e ricoperte da una peluria chiara.

I fiori appaiono con grandi dimensioni, i colori vanno dal rosa, lilla, blu,viola.

L'esposizione è in pieno sole ma con le radici protette, si può utilizzare  un'annuale ombreggiante (come l'impatient) o la corteccia.

Il terriccio deve essere mantenuto sempre umido e soffice con un buon drenaggio.
Concimare peridicamente con apposito concime per piante fiorite o con concime granulare a lento rilascio.

La clematis è un arbusto di tipo rustico, in inverno alle nostre latitudini perde la parte aerea ma le radici sopravvivono in attesa della primavera successiva,
in climi più temperati mantiene il fogliame.

clematis deriva dal greco Klema che significa viticcio o pianta volubile

La potatura è diversa dalla tipologia di clematis, occorre comunque rimuovere fusti e rami secchi.

Usare sempre supporti come graticci ecc. perche la pianta se non trova sostegno si avvolge su se stessa e non riesce a difendersi da vento e pioggia.

Se si decide di utilizzare un vaso, optare per uno di grandi dimensioni meglio di coccio per mantenere fresco il terriccio, nei periodi più caldi lo si può schermare con altri vasi da collocare vicino.

semi di clematis

Le clematis non sono molto diffuse nei nostri giardini, insieme ad altri rampicanti sanno regalare bellissimi angoli intimi e profumati.

Nessun commento: