.

.
.

lunedì 11 giugno 2012

NINFEE: LE REGINE DEGLI STAGNI

Le mie Ninfee Alba
Racconta Plinio che una Ninfa, gelosa di Ercole, fu punita e trasformata in un fiore detto ninfea.
Cara agli Egizi,la ninfea fu da loro utilizzata per adornare le tombe.
Per gli antichi Greci invece era il simbolo della castità e dell'amore platonico
non corrisposto; anche oggi come il giglio, la ninfea rappresenta purezza e castità quindi è considerato un fiore antiafrodisiaco.

ieri è fiorita la Marliacea Cromatella

La distribuzione delle ninfee è cosmopolita, prima dell'era glaciale la diffusione in Europa era maggiore (anche nel nord Europa). In Italia se ne conosce una sola specie spontanea: la Ninfea Alba.
Le specie diffuse sono circa cinquanta.

La mia Marliacea Carnea, delicatissima

La ninfea è una pianta acquatica perenne eliofila. Appartiene alla famiglia delle Ninpheacee, viene soprattutto utilizzata per allestire laghetti ornamentali, stagni, tinozze.
 Vista la facilità di coltivazione, è largamente diffusa anche in contenitori di piccole dimensioni.(Bastano 30-40 cm. di acqua).
 E' una pianta molto decorativa, con fiori ornamentali spesso soavemente profumati che da metà aprile a fine settembre ci regala bellissime fioriture.

Oggi è sbocciata la President Viger

 Il fusto è sommerso, non ha parti legnose perchè non deve sostenere la foglia, possiede in larga parte tessuti aerifori che fanno galleggiare le foglie.
L'altezza della pianta dipende dalla profondità dell'acqua, le gemme sono sommerse o natanti mentre le radici sono fissate sul fondo fangoso.
Derivano dal rizoma (stolone).
Le foglie sono ampie, galleggianti e a volte fuoriescono dal pelo dell'acqua con un picciolo di lunghezza variabile a seconda dell'altezza dell'acqua.
La pagina superiore è diversa da quella inferiore :cerosa la prima (per non bagnarsi), l'inferiore invece si presenta di colore più rossastro e converte i raggi solari in calore.
Le foglie delle ninfee si sviluppano sott'acqua arrotolate su se stesse, poi uscendo si dispiegano ricoprendo ampie estensioni.
i fiori sono grandi e spesso profumati, i colorivariano: bianco, giallino, albicocca, crema, rosa più o meno carico, rosso, blu.

 
foglie di ninfea

La ninfea è la regina delle acque stagnanti, necessita di terreno fangoso, 30 cm. di acqua e di alcune ore di sole.
La manutenzione è molto semplice sia che venga coltivata in un laghetto che in un contenitore: rimuovere foglie e fiori ingialliti, aggiungere l' acqua evaporata.
Durante l'inverno le piante perdono le foglie, la parte sommersa (rizoma) sverna sotto il ghiaccio.
Ogni 2-3 anni circa quando i fiori inizieranno a scarseggiare e le foglie appariranno di dimensioni ridotte,  è necessario dividere il rizoma in più parti per ottenere nuove piante.
Anche all'interno di un biolaghetto è sempre meglio ricoverare le ninfee in vasi con fondo forato per contenerne la crescita sempre esuberante.

Nessun commento: