.

.
.

giovedì 14 giugno 2012

SCONOSCIUTA HOSTA

Nelle zone d'ombra del proprio giardino, spesso ci si chiede cosa coltivare, qualunque pianta sembra stentata o "filata" mentre si tende speranzosa verso il sole.
Ma non l'hosta.

Questa è la mia Hosta Sieboldiana Helegans

L'hosta cresce rigogliosa nelle zone ombreggiate, crea rapidamente bordure e tapezza zone vuote innalzandosi con il suo meraviglioso fogliame.
Ottima è la collocazione al di sotto di un albero dove oltre a riempire "buchi" tra un gruppo di piante e l'altro, con i meravigliosi colori delle sue foglie si sposa perfettamente con i toni delle annuali.

Il mio incontro con l'hosta è avvenuto alcuni anni fa durante un viaggio alle Cascate del Varone dove è ubicato un giardino botanico.

boccioli di h.sieboldiana, ha raggiunto 90cm !

Il percorso per raggiungere il punto più alto era ornato da diversi esemplari che mi hanno colpito per la varietà e diversità del fogliame.
Purtroppo l'hosta non è molto utilizzata dai giardinieri anche se la sua coltivazione è semplice e le esigenze non sono molte.

la Fortunei Aureomarginata è l'ultimo acquisto, qui ha solo un mese di vita!
appena spuntata,già preda di lumache

L'hosta è un erbacea perenne originaria del Giappone e Cina, appartiene alla famiglia delle Liliacee.
 Si può considerare una pianta rustica perchè anche se in inverno perde la parte aerea, il rizoma sopravvive accrescendosi ogni anno.
Le varietà sono circa 40 : con foglie cuoriformi od ovali e picciolate, piccole o di grandi dimensioni, verdi chiaro o scuro tendente al blu, screziate o con bordi bianchi o gialli.
A fine primavera-inizio estate presenta infiorescenze a pannocchia profumate con una colorazione che va dal bianco al lilla.

bordura con hosta
Il terreno idoneo per questa erbacea è umido e ben concimato, nella stagione estiva lo si può coprire con corteccia per mantenere costante l'umidità.
Non ama l'esposizione diretta ai raggi solari che potrebbero danneggiare il fogliame.
ecco i fiori

L'hosta si adatta bene anche in vaso, regala ai giardini una nota esotica e non richiede troppe attenzioni.Bella a bordo laghetto dove trova terreno sempre umido.
L' hosta è ambita dalle lumache per il suo fogliame, bastano granuli di lumachicida per salvarla dall'attacco di questi voraci gasteropodi terrestri.

Nessun commento: