.

.
.

domenica 22 luglio 2012

AEDES & CULEX : ATTENTI A QUELLE DUE !!!!

Aedes Caspius e Culex Pipiens non sono strani personaggi fantastici ma le comuni zanzare.

Parlando di laghetti o di microbiolaghi o di qualsiasi specchio d'acqua stagnante mi viene sempre chiesto se questi possono peggiorare il già grave problema delle zanzare.
Oggi vorrei approfondire l'argomento.


Le zanzare comuni (Aedes Caspius e Culex Pipiens) sono insetti della famiglia dei cucilidi con un apparato boccale capace di pungere e prelevare fluidi vitali da altri animali.
Amano frequentare zone antropizzate (come i nostri parchi e giardini) dove si riproducono velocemente in qualunque ristagno idrico.
Le Culex Pièiens preferiscono zone abitate e sono già attive dal crepuscolo.
Le femmine pungono per esigenza fisiologica: l'emoglobina contenuta nel sangue fornisce l'apporto proteico per la maturazione delle uova .
Lo sviluppo delle zanzare è molto rapido, basti pensare che in un anno si succedono 15 generazioni di comuni zanzare!
L'intera fase dello sviluppo si completa in pochi giorni favorita dalla temperatura elevata e dal clima umido.


L'Aedes Albopictus (zanzara tigre, il corpo è tigrato bianco-nero) è un insetto molto aggressivo che dagli anni '90 si è diffuso anche in Italia.
La zanzara tigre, grazie alla sua versatilità, è riuscita a superare barriere ambientali notevoli.
Originaria del Sud-Est Asiatico si è adattata con successo a zone più fredde. La femmina punge rapidamente e riesce a fuggire indisturbata .Può deporre le uova anche in ambienti asciutti e poco luminosi, le uova resistono vive anche in condizioni difficili in attesa di circostanze più favorevoli.
L'Aedes Albopictus si è quindi aggiunta alle già moleste Aedes Caspius e Culex Pipiens solitamente attive nelle ore serali. E' compresa nelle 100 specie aliene più dannose.(specie aliena è una specie vivente che colonizza un ambiente diverso da quello di origine danneggiandolo).
La zanzara tigre è vettore di gravi malattie e antropozoonosi, nell'arco della giornata un solo esemplare punge indistintamente esseri umani e animali.

L'uomo ha da sempre una bassa tolleranza a questi ostili insetti, i problemi da essi causati sono le semplici reazioni locali come arrossamenti e pruriti fino a malattie come la malaria evoluta in anemia falciforme.

Anche se può sembrare contraddittorio, un laghetto anche se piccolo aiuta a combattere il problema zanzare, i pesci in esso ospitati si nutriranno di larve e uova di zanzara ostacolando il ciclo riproduttivo. (vedi post precedente sulla Gambusia affinis)





Nessun commento: