.

.
.

venerdì 13 luglio 2012

IRIS PSEUDACORUS


bellissima fioritura di iris pseudacorus
 In un biolaghetto per avere una buona depurazione dell'acqua occorre eliminare il carico organico presente attraverso l'uso di piante come filtri biologici.
Una delle piante acquatiche più utilizzate a questo scopo é l'Iris Pseudacorus (non manca mai nella zona di depurazione di una biopiscina) il cui rizoma assorbe e immagazzina anche i metalli pesanti disciolti in acqua.


L'iris pseudacorus o giaggiolo acquatico è una pianta appartenente alla famiglia delle iridacee che vive in terreni umidi, paludosi o lungo le rive di stagni e fiumi.


Era già noto agli Egizi per le proprietà curative, anche i Greci lo utilizzavano mentre nella moderna erboristeria l'uso viene limitato vista la tossicità del rizoma.
L'iris pseudacorus è una pianta vigorosa molto diffusa, ha portamento eretto
 ( raggiunge i 150 cm.), foglie decidue verdi-azzurre a forma di spata che avvolgono in buona parte il fusto, radice tozza a rizoma.


 I fiori di colore giallo, inodori, sbocciano precocemente creando bellissime macchie di colore.
 Il fiore appare all'apice di ogni fusto ed ha una morfologia molto complessa, è noto per essere impollinato da api e bombi.
Spesso nell'allestimento di un biolaghetto l'importanza di questa pianta viene sottovalutata, ma è utile ricordare la facilità di adattamento sia alle alte che basse temperature (sopporta fino a - 28°C.)

Nessun commento: