.

.
.

mercoledì 11 luglio 2012

PLATYCODON : CAMPANULA GRANDIFLORA


Quando giunge il momento di progettare le bordure di annuali o le macchie fiorite dei miei piccoli giardini pongo un'attenzione quasi maniacale nella scelta dei colori.
Ogni anno la tonalità è diversa, diversa è quindi la tipologia delle piante fiorite.
Quest'anno, per complicare un po' le cose, ho eliminato i soliti gialli, rossi o rosa ed ho optato per tutte le sfumature del blu, azzurro, indaco concedendo un po' di riposo agli occhi con pause di fiori bianchi.
Il Platycodom mi è  sembrato perfetto per una fioriera in legno, sia per l'eleganza del fogliame che per la bellezza della fioritura.

ecco come si presenta la prima settimana di Giugno

Il platicodom o campanula grandiflora è un'erbacea perenne rustica originaria della Cina e Giappone. In questo Paese è un fiore spesso rappresentato nei tradizionali kimono.

la foglia è lanceolata
 Con i suoi fusti sottili raggiunge un lunghezza di circa 50 cm, le foglie sono ovali o lanceolate verdi bluastre, i fiori di dimensioni notevoli si presentano come campanule a 5 petali.

bocciolo

Il bocciolo ha una curiosa forma di piccolo paracadute, la fioritura è copiosa per tutta la stagione estiva sino al mese di settembre.

La posizione del platicodon è in pieno sole o mezz'ombra, la valutazione è semplice: se la pianta dà pochi fiori l'ombra è eccessiva, se tende a seccare è meglio proteggerla nelle ore più soleggiate della giornata.

Il terreno deve essere umido e ben drenato e arricchito durante la fioritura da concime (io prediligo quello a lento rilascio).
Durante l'inverno la pianta va a riposo, la parte in superficie scompare mentre le radici sopportano anche basse temperature, a tarda primavera la pianta riprende il ciclo.

Il platycodon si adatta bene sia in piena terra che in vaso, può essere utilizzato anche nei giardini rocciosi, non è soggetta a malattie e facile da coltivare.

Nessun commento: