.

.
.

martedì 24 luglio 2012

STRATIOTES ALOIDES: LA RARISSIMA ERBA COLTELLA DEI FOSSI

laghetto con stratiotes aloides

Ho la fortuna di conoscere Michele, un esperto agronomo che seguendo le tradizioni di famiglia, in un vecchio podere produce con metodo rigorosamente biologico piante acquatiche e palustri autoctone della zona emiliana in cui vivo.
Grazie alla pazienza e all'amore per la natura, Michele è riuscito a salvare dall'estinzione un ceppo di ninfea bianca e a riportare in vita una pianta acquatica quasi estinta in Italia : la Stratiotes Aloides o erba coltella dei fossi.
In collaborazione con l'Università di Ferrara, Michele coltiva e moltiplica l'erba coltella una volta molto diffusa negli ambienti palustri emiliani.
Da oggi, la Stratiotes Aloides vive anche nel mio giardino.

per ora vive in un secchio
La Stratiotes Aloides è una pianta acquatica perenne della famiglia delle Hydrocharitaceae, le foglie sono simili all'aloe (da qui il nome Aloides).

pianta madre con pollone
l'erba coltella è detta anche ananas d'acqua

La pianta è costituita da una rosetta di foglie rigide appuntite e scure che può raggiungere 25cm, in estate galleggia appena sopra la superficie dell'acqua e da giugno ad agosto produce fiori bianchi che dopo la fioritura affondano insieme alla pianta.
Vive nelle zone paludose o lungo corsi d'acqua stagnante e preferibilmente affonda le radici in terreni pesanti. Cresce vigorosa sia in pieno sole che a mezz'ombra.
La maggior parte dei periodi dell'anno l'erba coltella è sommersa, sale in superficie solo quando è in fiore, questo avviene perchè le foglie accumulano carbonato di calcio, si ricoprono di una patina che le rende pesanti e in autunno le fa affondare. Le nuove foglie invece, non avendo ancora la patina che le appesantisce galleggiano.
 La pianta è dioica, ha cioe esemplari sia maschili che femminili anche se in natura vi sono tipi ermafroditi.
Sopravvive senza problemi anche a inverni freddi siccome rimane sommersa nel fondo del laghetto.
 La riproduzione è semplice: l'erba coltella produce polloni laterali che una volta staccati danno origine a nuove piante.

fiore


Una volta veniva utilizzata per curare le ferite da taglio... soprattutto quelle causate da ... coltello!!!

Nessun commento: