.

.
.

giovedì 19 luglio 2012

UNO SPICCHIO DI CIELO: LOBELIA ERINUS

Se si vogliono creare macchie di colore appariscenti in bordure o angoli di giardino che colpiscano l'occhio con tonalità diverse, ecco che l'uso della lobelia diventa d'obbligo.

La mia bellissima lobelia Cambridge blue

Quest'anno ho optato per una bordura blu e azzurra simile a una fetta di cielo, abbandonando i soliti impatient (fiori di vetro) che da anni mi davano soddisfazioni senza alcuna fatica.
La lobelia comprende un genere di piante da fiore annuale o perenne della famiglia delle campanulacee, il genere di cui parlerò è annuale.

lobelia erinus, la più utilizzata

Il tipo annuale, comunissimo da reperire, è rappresentato da piantine di piccole dimensioni, adatte a bordure e ceste sospese visto il portamento ricadente della pianta.
I fusti sono sottili e ricoperti da foglioline verde chiaro e si arricchiscono di una continua fioritura sino alla fine dell'estate. Anche se di piccole dimensioni il fiore tubolare della lobelia riesce a creare angoli incantevoli blu, azzurri, bianchi, lilla.

particolare del fiore

Gli esperti consigliano un'eposizione semiombreggiata, ma per esperienza ho notato che la fioritura è più abbondante se la lobelia si trova in posizione soleggiata al mattino, poche sono comunque le annuali che resistono tutto il giorno al sole inclemente dell'estate padana.

Il terreno deve essere umido morbido e ben drenato con una concimazione quindicinale.(io preferisco come al solito il concime granulare a lento rilascio, ottimo per chi ha poco tempo da dedicare al giardino)

Nel caso in cui appaiono parti disseccate è sufficiente tagliarle con forbici affilate, si otterrà un nuovo getto pronto a fiorire.
Come piccola curiosità si è visto che la lobelia blu-azzurra attira moltissimo le api o gli insetti in genere mentre quella rossa più esotica (lobelia cardinalis) è molto amata dai colibrì.

lobelia cardinalis

 Personalmente vorrei aggiungere che la lobelia azzurra è un ottimo letto per gatti visto che il mio dall'inizio dell'estate si è costruito un comodo giaciglio nella bordura di lobelie e nonostante i miei numerosi tentativi di  scacciarlo non c'è stato modo di convincerlo a cambiare posto.


letto estivo del mio gatto, si noti la forma!!!

Nessun commento: