.

.
.

sabato 4 agosto 2012

LEMNA MINOR : UNA VERA PESTE!

Nella mia piattissima Pianura, Lemna è sempre stata molto diffusa nei maceri, fossi, canali per l'irrigazione.
In estate tingeva tutti gli specchi paludosi di color verde chiaro, noi bambini cresciuti nelle campagne della bassa chiamavamo quest'erba "raganella".
Adesso, che le campagne stanno drasticamente diminuendo e le acque non sono più tanto pulite, Lemna è più difficile da osservare allo stato naturale.

colonia di lenticchia d'acqua

Lemna minor o lenticchia d'acqua è una piccolissima idrofita natante galleggiante della famiglia delle Lemnaceae.
L'intera pianta è costituita da una minuscola foglia galleggiante di 2-3 mm, rotonda da cui parte un'unica radice trasparente sottilissima, con un corpo chiamato tallo o fronda sotto il quale si trovano bolle d'aria che facilitano il galleggiamento.

Si riproduce velocemente tramite stoloni (durante il ciclo vitale una singola pianta si può replicare 10-20 volte), in pochissimo tempo ricopre la superficie acquatica che la ospita sino ad essere considerata una pianta invasiva.

particolare

I fiori sono di colore bianco ma insignificanti e la fioritura è rarissima (Il fiore della lenticchia d'acqua è il più piccolo del mondo !)

In autunno Lemna minor produce spore che cadranno nel fango e affronteranno l'inverno in attesa del momento propizio per riprendere a vegetare.
Vive senza problemi in piccoli specchi d'acqua stagnante di pochi centimetri, in fiumi e acque fangose con esposizione in piena luce.

le radici sono sottili e trasparenti

La peculiarità di questa piccola galleggiante è limitare lo sviluppo delle microalghe che intorbidiscono l'acqua di un laghetto ornamentale, siccome ha la capacità di assorbire in breve tempo i nutrienti sciolti nell'acqua.

Come la Typha, la lemna minor assorbe i metalli pesanti e i nitrati, ciò la rende adatta per la fitodepurazione e per arginare catastrofi ambientali.


Rappresenta un'ottima fonte di cibo (soprattutto aminoacidi) per carpe e pesci rossi, un comodo rifugio per i piccoli anfibi e rettili.
Per gli uccelli acquatici come le anatre è una vera prelibatezza.
Le popolazioni asiatiche utilizzano Lemna a scopo alimentare.

Non occorre spiegare come riprodurre Lemna minor vista la facilità e velocità di propagazione, al contrario è necessario contenerne la propagazione: basta un retino per "pescarne" e diradarla.
L'eliminazione totale della lemna è veramente difficoltosa perchè basta un solo esemplare di pochi millimetri per ottenere una nuova colonia in breve tempo.

Forse per questo è anche denominata "Peste d'acqua"?

Nessun commento: