.

.
.

mercoledì 29 agosto 2012

LYTHRUM SALICARIA

Lythrum Salicaria

Da alcune settimane, chi ha la fortuna di osservare fossati, stagni o zone umide ancora presenti nelle nostre campagne noterà sicuramente ampie macchie color viola porpora: è la Lythrum Salicaria o Salcerella.
Il salice non ha nessun rapporto con questa pianta, il nome venne assegnato solo per la somiglianza delle foglie a quelle del salice.


da giugno a settembre la salcerella è un esplosione di colore

In Europa, da cui proviene la Salcerella, se ne conoscono gli effetti benefici in erboristeria e medicina sin dal passato.
La Lythrum Salicaria ha poteri astringenti molto efficaci, posando su ferite o ulcere varicose le foglie fresche si ha la cicatrizzazione e l'arresto delle emorragie, si conosce l'impiego anche nella cura delle epistassi.
Anche nella Prima Guerra Mondiale venne impiegata largamente per i suoi benefici effetti.


ottima per la fitodepurazione

La Lythrum Salicaria è un'erbacea perenne da fiore che vive lungo i corsi d'acqua di tutta l'Europa, Asia, Africa ed America.
Da un radice unica (fittone) si formano masse clonali con diversi fusti semilegnosi color bruno-rossastro che raggiungono l'altezza di 1,5m .
Le foglie sono strette e lunghe, senza picciolo, a volte arrotolate e lievemente pelose.



i fiori sono riuniti in racemi
il fiore permette la produzione di ottimo miele


I fiori color viola- rosso (lythrum= coagulo di sangue dal colore del fiore) si raggruppano in una spiga che in autunno si ricopre di frutti semilegnosi che contengono il seme.

I fiori della salcerella sono molto amati da api e farfalle i quali ne permettono l'impollinazione, per questo viene coltivata dagli apicoltori.

E' un'acquatica che affonda le radici sulle rive di laghetti, stagni, fossati o zone soggette ad allagamento ma che sviluppa i rami al di fuori dell'acqua molto rapidamente, ottima per le sponde di biolaghetti.

La coltivazione di questa elofita è molto semplice (in Italia è una pianta autoctona), non ha esigenze di terreno, predilige zone assolate ma cresce bene anche in mezz'ombra.


Palustre molto decorativa sulle sponde di un biolaghetto

Sui bordi di laghetti ornamentali ci regala bellissime macchie purpuree per tutta l'estate, importante la proprietà fitodepuratrice della salcerella.

In America, dove la Lythrum Salicaria è stata importata nell'800 a scopo ornamentale, ha soffocato le piante autoctone per cui è stata vietata la vendita e l'importazione.
E' stata inserita nell'elenco delle 100 speci aliene.










Nessun commento: