.

.
.

venerdì 24 agosto 2012

REGGIA DI CASERTA, IL TRIPUDIO DELL'ACQUA

La Reggia di Caserta è sicuramente uno dei palazzi barocchi più belli d'Europa.
Carlo di Borbone volle e ottenne una dimora degna di una dinastia reale commissionando  nel 1751 il progetto all'architetto Luigi Vanvitelli.
Si voleva eclissare Versailles, e a mio parere, il Vanvitelli è riuscito a creare un'opera che lascia il visitatore senza fiato ancora oggi.

acqua, acqua, e ancora acqua

Uscendo dalla parte posteriore del palazzo, appare nella sua maestosità da Sud verso Nord un doppio viale lungo 3 chilometri dove sei fontane monumentali catturano e meravigliano lo sguardo.

L'acqua è indiscussa padrona: per alimentare le vasche, i giardini all'italiana e all'inglese il Vanvitelli ha appositamente costruito un acquedotto (acquedotto Carolingio) per un continuo approvvigionamento.

Fontana dei Delfini

(...)Un acquedotto vi porta un fiume intero, per dare acqua e frescura alla Villa e ai dintorni; e tutta la massa d'acqua, gettata su rocce disposte ad arte, forma poi una cascata meravigliosa, i Giardini del parco sono stupendi, in perfetta armonia con un lembo di terra che è tutto un giardino (...)
.....Questo è ciò che racconta J.W.Goethe il 14 Marzo 1787.....







Il parco della Reggia di Caserta ha un'ampiezza di 120 ettari, percorre a piedi tutto il grandioso parco è bastato poco, tale è la bellezza mozzafiato!
Il primo giardino che si incontra è quello all'italiana, con prati, alberi secolari e la famosa Pescheria Grande dove si allevavano i pesci destinati alla tavola del Re delle Due Sicilie.

Fontana di Eolo, nelle vasche sono presenti carpe e carassi da centinaia di anni

La Fontana Margherita dà inizio alla via dell'acqua che si snoda tra vasche, fontane con sculture marmoree colossali sino alla cascata e al giardino all'inglese voluto dalla regina Maria Carolina D'Austria.
(Seguendo la moda dell'epoca fece importare piante esotiche e rare che oggi possiamo ammirare nel loro splendore).

Fontana di Cerere

L'acqua in caduta genera sempre forti sensazioni
durante la mia visita si è sviluppato un incendio, l'acqua è stata prelevata da vasche"famose" 
I giardini con l'acqua sono sempre stati sogni da nobili, oggi arricchire con biolaghetti o piante acquatiche i propri spazi è diventato alla portata di tutti!

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao, ho scoperto da poco il tuo blog e mi sembra molto interessante, complimenti!