.

.
.

giovedì 23 agosto 2012

SEDUM



Ho da tempo rinunciato al prato all'inglese perchè dopo anni di tentativi fallimentari mi sono resa conto che l'inclemenza del clima padano della bassa e sicuramente l'inesperienza mi impediscono di ottenere un vero prato.

Sedum acre tra lastre di Trani, ottimo per muretti

Nel realizzare pavimentazioni, muretti di contenimento, vasche con acquatiche ho scoperto la bellezza e la varietà del Sedum.
Sono circa 600 le specie di Sedum che possiamo reperire, rustiche o semirustiche che vivono in tutto l'emisfero boreale ed anche nel centro dell'Africa. In Italia esistono specie spontanee che colonizzano muri e giardini rocciosi.
il sedum acre ha piccoli fiori gialli a stella

Il sedum è una pianta succulenta (famiglia delle Crassulaceae) carnosa sia di tipo pendente che con fusto eretto, foglie alternate, ovali, verticali.
Il sedum viene utilizzato per ornare muretti o giardini rocciosi, tra le pietre di una pavimentazione o in vasi.
 Si può considerare una pianta di facile coltivazione: si annaffia solo quando il terreno è secco evitando ristagni d'acqua causa di marciume, d'inverno la si "dimentica" e per moltiplicarla è sufficiente una talea di qualunque dimensione.

Sedum glaucophyllum

I fiori del sedum sono piccoli, raccolti a mazzetti, a stella o a spiga con colori diversi (bianco, giallo, rosa, lilla ecc.)

fiore di sedum rosso

L'esposizione di questa pianta è la piena luce, in primavera ed autunno dà il meglio di sè se ben concimata.
Le specie di sedum sono numerosissime, ognuna trova una collocazione ottimale in ogni tipo di giardino.
Le tipologie che ho fotografato arricchiscono gli interstizi di un muro a secco che ho creato con lastre di Trani grezze.

sedum spurium fuldaglut

sedum spurium tricolor
Sedum spectabile

Nessun commento: