.

.
.

venerdì 21 settembre 2012

BENEDETTE FIGURINE

Tra piante acquatiche e album per la raccolta di figurine potrebbe non esserci alcun nesso, spesso però le cose non sono come appaiono.....

Tra le innumerevoli raccolte di figurine che fanno impazzire bambini e genitori, è in corso una molto carina, organizzata da Legambiente e da un noto supermercato italiano.
Le figurine vengono date in omaggio ogni multiplo di una certa cifra spesa.

Mia figlia Sofia per avere più bustine possibili mi farebbe acquistare l'intero supermercato, ha addirittura scatenato una squadra di nonni, amici, vicini ecc..per fare incetta di figurine!

Tra gli ambienti spiegati ai bambini in maniera molto piacevole, c'è anche quello palustre, in molte delle sue biodiversità.
Ed è stata proprio Sofia a suggerirmi l'argomento del post di oggi, orgogliosa di conoscere una pianta acquatica spontanea e molto diffusa in Italia : Menta d'acqua o per essere precisi Mentha Aquatica o Cervina.

Mentha aquatica o Cervina
La Mentha aquatica è una vigorosa pianta perenne che predilige habitat umidi.
Ha origini Europee, orna piacevolmente bordi paludosi di stagni, biolaghetti, fiumi, torbiere, fossi.
E' un'erbacea rizomatosa molto robusta e di crescita rapida con stelo legnoso, di facile coltivazione, raggiunge al massimo un' altezza di 90cm.
Le foglie sono ovate-lanceolate, con margine dentellato lievemente pelose, color verde scuro a volte violaceo.

fiore

I fiori, di forma tubulare, sono piccoli e hanno una colorazione che va dal rosa al lilla e si trovano al di sopra di un fusto eretto.

Mentha aquatica predilige acque poco profonde con terreno di tipo calcareo, in pieno sole o mezz'ombra può crescere rigogliosamente sino ad essere invasiva.
Si ibrida naturalmente con Mentha spicata producendo così Mentha piperita.  



Menta d'acqua è molto apprezzata dagli insetti impollinatori come api e farfalle. le foglie quando vengono strofinate emanano la forte profumazione tipica della menta ed essenza di bergamotto.

Le proprietà di questa erbacea acquatica sono conosciute dal tempo di Greci e Romani i quali la utilizzavano per profumare l'alito e l'interno delle case.
L'uso di Mentha aquatica in erboristeria è diffuso in tutto il mondo: come digestivo, antisettico, antispasmodico, in infusioni, per aromatizzare il the .

Coltivare sul bordo del biolaghetto (meglio in ceste forate per limitarne il forte accrescimento) Mentha Aquatica si rivela di grande utilità, raccoglieremo le foglie da Maggio a Settembre facendole seccare all'aria.
Le foglie così essiccate manterrano a lungo le loro proprietà, riposte in sacchetti disinfetteranno gli armadi, conservate in vasi di vetro si potranno utilizzare in cucina o per uso cosmetico.


Grazie Sofia!!!

Nessun commento: