.

.
.

mercoledì 3 ottobre 2012

A.A.A.AFFITTASI LAGHETTO PER CARPE KOI

Il biolaghetto può essere pensato e progettato per allevare e promuovere la salute e la crescita delle Carpe Koi.


Nishikigoi è il nome della Carpa giapponese ornamentale.
Costruire un laghetto specifico per allevare Carpe koi, significa considerare alcune caratteristiche come la dimensione e la quantità di acqua a disposizione.
Se si vogliono ottenere koi di grandi dimensioni anche il laghetto deve essere grande, importante poi è la giusta scelta delle piante acquatiche da inserire perchè Nishikigoi si ciba di alcuni tipi (ad es. la Lemna).


Per evitare che le Koi danneggino le piante acquatiche si possono adagiare sulla superficie dell'acqua foglie di lattuga, perfette per la loro alimentazione.


Anche la posizione del laghetto all'interno del giardino deve essere decisa oculatamente: vicino alla casa per godere della vista di questi animali da compagnia, con un'esposizione al sole di almeno 6 ore, lontano da deflussi di acqua piovana, non troppo vicino ad alberi a foglia caduca.
Le acque che provengono da terreni circostanti possono contenere sostanze chimiche disciolte (pesticidi, fertilizzanti ecc.).


La circolazione dell'acqua favorisce la crescita delle carpe koi, anche se non è indispensabile. Allo scopo si può fare uso di una pompa che si potrà utilizzare anche per creare cascate o giochi d'acqua.

Nella costruzione del laghetto evitare zone dove la profondità minima sia inferiore a 50-60 cm, le koi potrebbero rimanere intrappolate in radici o piante, in inverno poi dove le temperature scendono notevolmente l'acqua potrebbe gelare.
Scarse profondità poi, potrebbero innervosire le carpe che amano nuotare anche in verticale soprattutto quando avvertono pericoli. Pesci che non si "fidano" di chi li accudisce sono più esposti a malattie perchè abbassano le difese immunitarie.
Anche profondità eccessive sono dannose per la salute della carpa koi, il sole  non penetrando a livelli bassi, non riscalda l'acqua, si vengono perciò a creare sbalzi termici.
In profondità la luce solare scarseggia, dove non c'è luce manca anche la crescita di quelle alghe di cui si nutrono le koi.


Per la pulizia di un laghetto in cui si intende crescere carpe koi è utile posizionare uno skimmer che rimuova costantemente lo sporco presente sulla superficie dell'acqua.
La velocità di aspirazione non dovrà essere troppo elevata, le carpe altrimenti saranno costrette a nuotare opponendosi a una forte corrente!
La manutenzione di uno skimmer è molto semplice, in genere è dotato di un cestello rimovibile facile da pulire dai detriti aspirati.

Nella realizzazione di un biolaghetto è indispensabile l'uso di materiali idonei per non danneggiare le Koi.


Un biolaghetto dove potremo allevare e curare Nishikigoi diverrà un'oasi di pace sia per i pesci che per chi se ne occupa e ne segue la salute e la crescita.

Nessun commento: