.

.
.

martedì 30 ottobre 2012

SALVINIA NATANS, L' ERBA PESCE

Erba Pesce è uno dei nomi comuni di Salvinia Natans, un'acquatica galleggiante che predilige acque stagnanti o a lento deflusso.
Prende il nome dalla disposizione delle foglie (a lisca di pesce), il nome Salvinia invece vuole onorare il letterato fiorentino Antonio Maria Salvini.

E' diffusa in tutto il mondo, in Italia fino a 40 anni fa era comune nelle risaie della Pianura Padana, oggi a causa di inquinamento delle acque è diventata rara.

Salvinia natans

Salvinia Natans è un'idrofita natante senza radici e con fusti sottili scarsamente ramificati.
E' una piccola felce le cui foglie ellittiche sono collocate una di fronte all'altra sul fusto in un numero massimo di 16, il picciolo è molto corto, il bordo della foglia rialzato a forma di V.
L'aspetto della foglia è vellutato per i peli che la ricoprono rendendola idrorepellente e proteggendola. Su entrambe le pagine sono presenti camere d'aria che permettono il galleggiamento della pianta.


Dal punto del fusto in cui dipartono due foglie, possiamo notarne una terza inclinata nell'acqua e trasformata in radice col compito di assorbire dall'acqua le sostanze nutritive.


La riproduzione di Salvinia natans avviene tramite spore che nascono alla base della pianta. Le spore sono una forma di resistenza alle basse temperature invernali, cadendo verso il fondo si immergono nel fango in attesa di temperature più favorevoli.


In un piccolo specchio d'acqua, un minipond, un biolaghetto Erba pesce sa creare una delicata immagine senza entrare in competizione con le altre acquatiche presenti.
Come tutte le galleggianti contrasta efficacemente la formazione di alghe infestanti (fitodepurativa) e offre riparo a piccoli pesci e avannotti.


In inverno, se si vuole mantenere la pianta in vita, è sufficiente ripararla all'interno di un contenitore in un luogo riparato.
Altrimenti basta attendere la rinascita primaverile della spora.

Nessun commento: