.

.
.

lunedì 15 ottobre 2012

LAMIUM VARIEGATUM, SE L'OMBRA E' TROPPA

Può esistere una pianta che cresce all'ombra totale (sotto ad alberi frondosi), su terreno scosceso, resistente al freddo e alla siccità, a crescita rapida e con fogliame decorativo che si adatta ad ogni tipologia di terreno?
Certamente! E' il Lamium Variegatum.

Lamium variegatum Galeobdolon

Se si dispone di un terreno sempre esposto all'ombra e lo si vuole velocemente tappezzare in modo elegante e facile Lamium variegatum è la scelta migliore.

Lamium purpureum

E' una pianta molto rustica che in poco tempo ricoprirà armoniosamente il terreno entrando in ogni interstizio, salendo anche su muri esposti a Nord dove nessuna pianta sembra attecchire.

Lamium orchid frost

Lamium variegatum non raggiunge altezze maggiori a 40 cm., presenta foglie dalla forma ovale lievemente cuoriformi con margini dentellati e diverse colorazioni verde-bianco-argentee molto appariscenti.

Lamium orvala, il fiore è rosato

A seconda della varietà il fogliame può essere perenne o semideciduo, il fiore labiato ha colorazioni che vanno dal giallo intenso, rosa, lilla, bianco.
Lamium variegatum ha andamento strisciante e si propaga tramite rizoma, è una coprisuolo eccezionale, forse anche troppo.

lamium galeobdolon hermann's pride

Il terreno deve essere umido e morbido.
Il bellissimo colore delle foglie, esternamente verdi e nella parte centrale maculate di bianco-giallino o argento illumina il giardino e se accostato ad annuali dai colori complementari l'effetto è garantito.

Lamium maculatum Beacon silver

Con l'autunno la pianta assume un colore più rossastro.

Il più diffuso è il Lamium della specie Galeobdlon Variegato, ha origine euroasiatica, appartiene alla famiglia delle Labiate la cui parente più prossima è.....l'ortica.

Lamium orvala alba

Per gestire alla meglio una pianta di Lamium occorre solo possedere un paio di forbici sia per una potatura prima dell'inverno che per contenerne l'esuberanza.

Lamium Pink Pewter
Tapezza alla perfezione il terreno sotto alberi e siepi

Nessun commento: