.

.
.

domenica 7 ottobre 2012

PIANTE ACQUATICHE GALLEGGIANTI

Le piante acquatiche galleggianti sono piante particolari e molto interessanti.
La natura le ha dotate di una biologia unica: tessuti ricchi di bolle d'aria (aerenchyma) che fungono da "salvagenti" e permettono il galleggiamento.

Sezione di Giacinto d'acqua dove è visibile l'aerenchyma

Le radici di queste idrofite non hanno bisogno di ancorarsi al fondo del biolaghetto, all'interno di esso navigano libere traendo le sostanze nutritive e i sali minerali che si trovano disciolti nell'acqua.
Le radici inoltre, all'interno di un biolaghetto hanno la funzione importante di mantenere limpida l'acqua assorbendo ad alta velocità i nutrienti disciolti in essa.

Radici di Lemna
Le acquatiche galleggianti con il loro fogliame adagiato sulla superficie dell'acqua ne abbassano la temperatura (funzione ombreggiante), le foglie poi sono un ottimo riparo per i pesci che possono ripararsi dai raggi solari.
Anche gli avannotti e gli anfibi traggono beneficio dalle radici sospese nell'acqua: si riproducono e si nascondono tranquillamente.

Hydrocharis morsus-ranae,le foglie ombreggiano lo specchio d'acqua

Una funzione molto importante delle galleggianti è di nutrimento per numerosi animali, uomo compreso e di ossigenare l'acqua in cui sono ospitate.

Molte non sono in grado di resistere a climi freddi, ma hanno ugualmente sviluppato strategie di sopravvivenza come la caduta di frutti che svernano sul fondo del laghetto (Trapa natans o Castagna d'acqua) oppure affondano nel laghetto quando l'acqua si raffredda per risalire al successivo riscaldamento.
( Stratiotes aloides o Erba coltella dei fossi)

Trapa natans o Castagna d'acqua

Stratiotes aloides o Erba coltella dei fossi

Si adattano anche alla diminuzione della quantità di acqua, riescono infatti ad affondare le radici nel terreno fangoso e si ancorano al suolo dove continuano a vivere.

Le piante acquatiche galleggianti sono inoltre bellissime, sia per il fogliame caratteristico che per la spettacolarità delle fioriture (Eicchornia Crassipes o Giacinto d'acqua)

Eicchornia crassipes o Giacinto d'acqua

Molte sono utilizzate comunemente nei nostri biolaghetti:
Pistia stratiotes o lattuga d'acqua
Non ho descritto i difetti delle piante acquatiche galleggianti, per ora non è ho ancora trovati!

Nessun commento: