.

.
.

domenica 25 novembre 2012

GIOIELLI INVERNALI: CALLICARPA BODINIERI

Quando durante il periodo estivo vedrete i fiori di Callicarpa bodinieri, vi chiederete cosa ha di speciale questo arbusto.
Abbiate la pazienza di attendere l'autunno, allora compariranno i frutti, sarà semplice capire cosa rende così prezioso questo piccolo albero.




I frutti di Callicarpa bodinieri hanno un colore insolito in natura: il lilla.
Le piccole bacche simili a perle lucide si manterranno sui rami durante l'inverno e sui rami spogli avranno l'aspetto di bellissime perle colorate, gioielli nel giardino innevato.

Fiori

L'origine di Callicarpa (in greco significa bellezza dei frutti) è asiatica, in Cina ne esistono una quarantina di specie autoctone, alcune tropicali provengono dall'Australia e America, questo non è il caso di C. bodinieri.
L'arbusto fu studiato alla fine dell'800 dal missionario francese Emile Bodinier durante un suo soggiorno in Cina, a lui è stato dedicata Callicarpa bodinieri.


La pianta ha un portamento cespuglioso, in alcuni casi raggiunge le fattezze di albero di piccole dimensioni che però non supera 2 metri in altezza.
La rusticità contraddistingue Callicarpa bodinieri, sopporta estati molto calde, in cui richiede un'irrigazione costante, e non teme gelate sino a -20C.
E' utile proteggerla dal vento.


La famiglia a cui appartiene Callicarpa è quella delle Verbenaceae, il piccolo albero ha portamento eretto, innalza i rami ricoperti da una corteccia liscia
espandendosi verso l'alto.
Le foglie sono decidue, di forma ellittica, con una colorazione verde più accentuata nella pagina superiore.
In alcune specie, come C. Japonica, le foglie assumono una colorazione porpora.
I piccoli fiori sono riuniti in pannocchie, compaiono in estate,con colorazione rosa. Nella varietà Japonica o Americana il colore del fiore può variare in lilla o rosso porpora.


Callicarpa bodinieri è un arbusto rustico, perfetta l' esposizione al sole (cresce bene anche a mezz'ombra) in qualsiasi tipo di terreno evitando ristagni idrici.
Non richiede molta acqua, necessita una modesta irrigazione nelle giornate di calore estremo.
La potatura deve essere effettuata in Febbraio eliminando i rami secchi dell'anno precedente.

La collocazione di Callicarpa bodinieri in un gruppo di esemplari diventerà un punto focale nel giardino, viene comunque consigliata la piantumazione di almeno due esemplari ravvicinati per favorire l'impollinazione e una maggior produzione di frutti. Anche in una siepe mista C. bodinieri si troverà a suo agio.



Ottima pianta per la realizzazione di un giardino dal sapore orientaleggiante, magari nei pressi di un laghetto di un giardino Zen. Si possono accostare Peonie o Lavanda, Callicarpa costituirà un piacevole sfondo.

I frutti colorati attraggono molti uccelli diventando durante l'inverno una sicura fonte di cibo.



Nessun commento: