.

.
.

giovedì 27 dicembre 2012

PULIRE IL LAGHETTO...CON UN PESCE...

A proposito di pesci adatti a laghetti esterni è possibile introdurre insieme ai pesci rossi e alle carpe koi, un altro ciprinide, il Leuciscus idus.

Leucisco idus

Il Leucisco abita le acque dei fiumi nord europei più importanti, stagni e laghi, in Italia è stato avvistato nel fiume Po.
E' adatto a laghetti di medie dimensioni perchè un esemplare adulto raggiunge fino a 50-70 cm. di lunghezza.
Predilige vivere con altri esemplari della sua specie nelle acque calme del fondovalle, raggiunge le correnti solo quando deve riprodursi.


L'aspetto è simile ad un cavedano, con corpo più alto e schiacciato, testa piccola e occhi grandi rossastri, pinna caudale piccola e biforcuta, il colore è argenteo e il ventre bianco.
Negli ultimi anni viene allevato per scopi ornamentali in varietà "oro", simile ai più famosi pesci rossi, "blu" e "rosa".


Se si decidere di ospitare nel proprio laghetto un gruppo di una decina di esemplari di Leuciscus idus, preparare il fondale con ghiaietto e ciotoli lisci per favorire la riproduzione, anche le piante acquatiche sono indispensabili per l'allevamento di questi ciprinidi.
La deposizione delle uova avviene in primavera da parte di esemplari che hanno raggiunto almeno 5 anni di età, le uova giallastre aderiscono al substrato o alla vegetazione fino alla schiusa.


Il Leucisco ha dieta onnivora, si nutre di insetti acquatici, molluschi, crostacei, detriti organici e alghe filamentose.

Utilissimo per l'eliminazione delle zanzare che preda a pelo d'acqua e ne divora le larve, spazzino del laghetto grazie alla conformazione della bocca in grado di brucare le pareti di uno stagno (elimina così le microalghe).


Quando la temperatura esterna scende, il Leucisco nuota in profondità continuando ad alimentarsi....con la  lemna del laghetto e con tutte quelle piccole alghe che compro

Nessun commento: