.

.
.

lunedì 21 gennaio 2013

HIPPURIS VULGARIS, OSSIGENO INVERNALE

Osservare un impianto di Hippuris vulgaris in uno specchio d'acqua, è come vedere una foresta di fronde di pini in miniatura dall'alto, simile a tanti piccoli alberi di Natale.
Il nome Hippuris significa "coda di cavallo" per la somiglianza di questa pianta acquatica alla coda di un equino.

Hippuris vulgaris

In inverno, la presenza di Hippuris vulgaris nel laghetto garantisce ossigeno all'interno dell'acqua, indispensabile per i pesci in un periodo in cui le altre acquatiche ossigenanti sono  a riposo.


E' un'acquatica ossigenante che cresce sia immersa nel laghetto che in superficie in dense colonie utili anche per ospitare piccoli pesci.
Appartiene alla famiglia delle Hippuridaceae, da non confordere con l'equiseto le cui foglie sono piatte.


Hippuris vulgaris è un idrofita erbacea perenne le cui radici affondano nel fango e il flessuoso fusto cresce nell'acqua orizzontalmente fino a fuoriuscire alla ricerca di luce.
La lunghezza del fusto dipende dalla profondità dell'acqua, la pianta cresce rigogliosa sia a bordo stagno che in acque profonde.
Le foglie sono verticilli con margini lisci che crescono attorno allo stelo, i fiori compaiono in estate ma non sono appariscenti.
I piccoli frutti autunnali sono utili per l'alimentazione dell'aviofauna.


Questa acquatica ha origini euroasiatiche e nord americane, vive in acque ferme e con lento movimento di stagni e laghi, anche fredde.

Hippuris vulgaris è una pianta acquatica dall'aspetto insolito che, coltivata come marginale ai bordi del laghetto è molto decorativa, sommersa invece ha un ottimo valore ossigenante.


L'importanza di Hippuris vulgaris nel laghetto è data dalla capacità di utilizzare in grandi quantità le sostanze nutritive disciolte nell'acqua, che grazie all'attività invernale della pianta, rende l'acqua limpida in ogni stagione.
Anche con temperature molto fredde, Hippuris vulgaris donerà ossigeno al laghetto.


La crescita della pianta è rapida, se dovesse essere troppo invasiva può essere facilmente rimossa la parte eccedente.
Per ovviare questa esuberanza, è possibile coltivare Hippuris vulgaris in cestoni o vasi traforati che ne controllano l'accrescimento.



Nessun commento: