.

.
.

giovedì 14 marzo 2013

LAGHETTI IN UNA STRISCIA

Quando lo spazio a disposizione è limitato ad una sola striscia di terreno oppure possediamo solamente una monotona pavimentazione può sembrare impossibile progettare un giardino d'acqua.


Ma anche in questo caso esiste la possibilità di sfruttare al meglio l'area con una vasca stretta e lunga, magari lievemente trapezoidale.
L'acqua attirerà lo sguardo e la rifrazione della luce; la bellezza delle piante acquatiche e i giochi d'acqua inganneranno la percezione delle reali dimensioni del giardino.


Anche una banale pavimentazione, se arricchita di semplici geometrie acquatiche, magari con qualche scalino sommerso o mosaico interno, diverrà un punto focale di raffinata eleganza.



Un attento gioco di luci sommerse saprà produrre un incantesimo notturno.

La funzione di questi piccoli laghetti formali è quella di "specchio", collocare a monte una statua, un vaso, un vecchio lavabo rustico o un abbeveratoio per uccelli amplificherà la bellezza dell'elemento decorativo che abbiamo inserito.

Le linee spezzate di una striscia d'acqua formale diverranno il centro della scena catalizzando la luce solare e gli sguardi del visitatore.


Meglio non essere frettolosi, il progetto deve essere realizzato con cura e armonizzarsi con il paesaggio che lo circonda.
La scelta dei materiali è fondamentale perchè anche questa esalta le molteplici qualità dell'acqua, il senso estetico e il fascino della trasparenza.

Le soluzioni possono essere diverse e originali, il piccolo laghetto può trovarsi a livello del terreno o della pavimentazione, oppure lo si può sollevare da terra per una trentina di centimetri.
Non importa che la profondità sia eccessiva, basta eseguire uno scavo di 50 cm. per un laghetto a livello del terreno.

Se si opta per una zona acquatica inserita in una pavimentazione preesistente, tracciare la sagoma del futuro laghetto con il gesso ci darà un'idea concreta del reale impatto visivo.



Dopo aver proceduto allo scavo, ricoprire il fondo con un misto di malta di cemento e sabbia per creare un livello uniforme di circa 5 cm. Una griglia a maglie fitte posizionata al di sotto dello strato di malta renderà la struttura maggiormente resistente.

Per le sponde sono necessari mattoni da porre l'uno sull'altro e fissati tra loro con un leggero strato di malta. Controllare frequentemente con una livella che non vi sia differenza di quota tra le sponde.
Prevedere un tubo per il troppo pieno.



Attendere almeno due giorni la completa asciugatura della struttura ottenuta. Se si decide di rifinire il laghetto con piastrelle ricordare che le piastrelle di colore scuro danno un senso di maggior profondità, il colore chiaro invece riflette maggiormente la luce.

tessuto-non tessuto su cui verrà appoggiato il telo per laghetti

Se si preferisce posizionare un telo per laghetti, posare quest'ultimo sulla malta di cemento indurita frapponendo un tessuto-non tessuto allo scopo di trattenere l'umidità.
Lasciare l'apposito telo colmo d'acqua almeno 24 ore prima di procedere alle fasi successive affinchè il p.v.c. assuma la forma desiderata.


Una vasca preformata può facilitare il lavoro.
Lo scavo deve essere di dimensioni maggiori rispetto alla vasca, la terra di riporto sarà inserita ben pressata nello spazio tra il bordo della vasca e lo scavo.


Per eventuali giochi d'acqua collocare la pompa idonea.


Nessun commento: