.

.
.

giovedì 30 maggio 2013

BUTOMUS UMBELLATUS, GIUNCO IN FIORE TRA I CILIEGI

Da brava emiliana non rinuncio alla mia bicicletta, è un mezzo di locomozione perfetto per muoversi velocemente ma con la possibilità di osservare la natura da distanza ravvicinata, respirare aria di campagna (per chi ha la fortuna come me di averla a pochi metri da casa!), sentirsi sul viso il calore del sole così poco presente in questa primavera inoltrata.

Esistono ancora zone umide naturali nella mia piatta Emilia, stamattina una corsa nella zona del fondovalle del Panaro attratta dalla quantità esagerata di ciliegie e duroni che crescono nella zona e che i produttori vendono lungo la strada.



Fermarsi è d'obbligo, Vignola è ovunque sinonimo di ciliegia, ne mangio fino a scoppiare mentre i produttori ne rovesciano ceste su ceste sui banconi di vendita, ancora profumate e calde di sole.


Per fortuna si possono ancora ammirare stagni non inquinati, la grande presenza di lemna è per me una conferma, molti i gasteropodi d'acqua dolce, piccoli pesci scuri, infinite larve e pulci d'acqua si muovono a scatti, magari ne prendo un po' per le mie bivalve affamate....


Delicati ombrelli rosa attraggono la mia attenzione. So di quale pianta si tratta, l'ho sempre trovata perfetta per un giardino d'acqua raffinato ed elegante, mi piace vederla così slanciata e quasi altezzosa al margine di un laghetto.


Numerosi esemplari di Butomus umbellatus colorano delicatamente di rosa chiaro lo stagno, sembrano carici ma non lo sono, forse sono simili a giunchi ma non appartengono nemmeno a questa specie.

Butomus umbellatus è l'unica specie rappresentativa della famiglia delle Butomaceae, genere che si è creato circa 88 milioni di anni fa.
L'etimologia del nome "butomus" è greca e significa "taglia bue" per indicare  che i margini taglienti del fogliame non sono adatti all'alimentazione degli animali da pascolo.



La pianta è un'erbacea perenne palustre rizomatosa di origine euroasiatica che vive preferibilmente sulle sponde di stagni, laghi o fossati con acqua ferma o lievemente movimentata.
Detto anche Giunco fiorito, Butomus umbellatus si adatta sia ad acque poco profonde sia sommerso, a seconda della forma assunta, la pianta varia le caratteristiche.



In acque basse il fogliame emerge verticalmente fino a 150 cm e mostra foglie triangolari nastriformi molto simili a quelle dei giunchi.
Da un lungo stelo cilindrico svetta un'infiorescenza ad ombrello che comprende piccoli fiori rosa molto attraenti e profumati.
Nel tipo sommeso questa acquatica mostra grovigli di fogliame flessibile sommerso nella colonna d'acqua.

Butomus umbellatus si riproduce facilmente in diversi modi: tramite semi, dal rizoma carnoso o da piccoli bulbi sommersi, allo stato naturale invade e colonizza aree estese sino a diventare invasivo.


Il giunco fiorito è una bellissima pianta ornamentale per i giardini acquatici.
Non richiede alcuna manutenzione, resiste al gelo e da Giugno a Settembre colora con delicati fiori rosa il bordo del laghetto e le zone umide limitrofe.

ll fogliame elegante è un'ottima zona riproduttiva per le libellule, gli adulti trovano nelle foglie un prezioso luogo di deposizione delle uova, le larve invece si arrampicano facilmente sugli steli per salire dall'acqua.

Nessun commento: