.

.
.

venerdì 23 agosto 2013

POTAMOGETON, PENSARE IN PICCOLO

I grandi spazi offrono molte possibilità di progettazione, le scelte nella realizzazione di biolaghetti o punti d'acqua sono innumerevoli.

Spesso, parlando di giardini acquatici, noto persone desiderose di approcciarsi a questa concezione di organizzare la propria area verde, ma con il timore di non possedere spazio sufficiente.
Molti poi, potendo usufruire solo di un terrazzo, si negano il piacere di ammirare un'ecosistema ricco di vita e di goderne da vicino la bellazza.

Creare un minipond in un piccolo contenitore che possegga le caratteristiche idonee è semplice, non richiede mani esperte, competenze e continua manutenzione.

Potamogeton natans

Acquatiche come Salvinia natans, Ludwigia, Azolla, Lemna o Ninfee nane, necessitano di pochi centimetri d'acqua in contenitori poco capienti, occupano zone limitate e regalano molte soddisfazioni
Questo vale anche per Potamogeton.

Il genere Potamogeton (dal greco potamos, fiume e geiton, vicino di casa) comprende piante acquatiche di piccole o medie dimensioni che vivono in acque dolci a lento flusso o stagnanti.


Spesso sono perenni, con foglie glabre, traslucide, coriacee, opposte su uno stelo sottile, mostrano un'infiorescenza poco evidente formata da quattro segmenti arrotondati. Le foglie sono galleggianti e sommerse, a volte di forma allungata o arricciata.
Le acquatiche del genere Potamogeton si sviluppano in piccole colonie in acque poco profonde su terreni fangosi o sabbiosi di ogni tipo tramite apparato radicale fibroso o rizoma.
Prediligono il pieno sole ma crescono senza alcun problema anche in mezz'ombra.


Queste acquatiche sono ottimo riparo per i pesci e amate dalle falene  Elophila nymphaeata che vi depongono le uova fecondate.

Per un minipond di circa 50 cm di diametro preferisco Potamogeton nodosus, una pianta acquatica perenne con stelo allungato verde chiaro che non supera il metro, sulla cui lunghezza si trovano foglie allungate ellittiche-lanceolate.
La pianta presenta sia foglie galleggianti che sommerse, quest'ultime più nastriformi e tendenti al color marrone.
Al termine della fioritura compaiono i semi marroni, molto amati dagli uccelli acquatici.


Dalle foglie galleggianti, in estate si diparte un picco floreale verde o marrone-rossastro di forma cilindrica che mostra una piccola spiga di fiori che emergono appena dal pelo dell'acqua.

Potamogeton crispus

Una bella variante è rappresentata da Potamogeton crispus, la pianta racchiude le stesse caratteristiche generali del suo genere con la particolarità di mostrare le foglie arricciate sui margini ondulati poste su rami quadrangolari rossastri.
Il fogliame galleggiante increspato color verde scuro e lungo 8-10 cm è molto ornamentale, gradito da carpe, tinche e gasteropodi d'acqua dolce.


Consiglio anche Potamogeton natans, anch'esso con foglia emersa oblunga e a crescita rapida. Come tutti i Potamogeton risulta molto utile per l'ossigenazione del laghetto e di semplice manutenzione.


Nessun commento: