.

.
.

venerdì 27 settembre 2013

APONOGETON DISTACHYOS, UN LETARGO ESTIVO

Quando parliamo di letargo, in genere pensiamo ai lunghi inverni freddi in cui piante e animali sonnecchiano in attesa che i raggi solari riscaldino un po' l'aria.
Nel caso di Aponogeton distachyos o Biancospino d'acqua (per il profumo simile), il discorso è opposto.
Questa piccola acquatica idrofita mal sopporta le alte temperature estive e, dopo una meravigliosa fioritura primaverile perde il suo fascino ed entra in una fase di quiescienza, si affloscia lentamente, a volte scomparendo del tutto.

Aponogeton distachyos

Il Biancospino d'acqua è nativo del Sud Africa e non è ancora riuscito ad adattarsi alle estati afose della fascia mediterranea.
La produzione principale di fiori avviene in primavera, le infiorescenze biforcute escono dal pelo dell'acqua e mostrano fiori bianchi dall'aspetto ceroso con antere viola scuro a forma di "Y".


Perfetta per laghetti profondi ma adatta anche a minipond, sviluppa piccioli lunghi sino 1 metro dal rizoma, le belle lamine fogliari hanno un color verde medio a volte con chiazze marroni e galleggiano elegantemente sulla superficie dell'acqua.
Nei giardini d'acqua dove il clima è mite la pianta è sempreverde, se tenuta in ombra mantiene il suo apparato fogliare anche in estate.


In questi giorni di inizio autunno, Aponogeton distachyos è in piena fioritura.
Il profumo dei fiori è potente e duraturo, nell'aria serale ancora tiepida si diffonde gradevolmente fino al mese di Novembre a seconda della fascia climatica.

La manutenzione è scarsamente impegnativa: basta eliminare le foglie ingiallite, coltivare Aponogeton distachyos all'ombra, effettuare la divisione a tarda primavera momento in cui è possibile impiantare i tuberi in piccoli gruppi direttamente nel fango o in cestelli.
Tra le nuove piante mantenere una distanza di 40-45 cm. siccome il fogliame galleggiante si espande rapidamente.


La pianta è in grado di autoseminarsi, i semi galleggiano sulla superficie dell'acqua dove riescono a germinare.

Controllare che il rizoma in inverno sia collocato al di sotto della crosta di ghiaccio, se l'acqua non è molto profonda ricoverare Aponogeton distachyos in un luogo riparato al buio. 


Nell'allestimento di un mastello o un minipond risulterà piacevole associare  Aponogeton distachyos con una ninfea nana, le prolungate fioriture autunnali riempiranno il giardino o il terrazzo di colori e profumi inebrianti.

Nessun commento: