.

.
.

sabato 21 settembre 2013

CARYOPTERIS, ARRIVEDERCI ESTATE!

Con la sua esplosiva fioritura, Caryopteris x clandonensis sembra salutare allegramente l'estate.
Siamo all'equinozio d'autunno, il giardino si tinge di colori infuocati e caldi, le foglie attraversano tutti i toni dal giallo sino al rosso più intenso mutando le loro colorazione.


E' proprio in questi giorni che Caryopteris x clandonensis mostra superbamente la sua fioritura tra il fogliame grigio etereo simile ad una fitta nebbia padana.
In un giardino la sua presenza non passa inosservata: il portamento esplosivo dell'arbusto prevale con il suo fogliame aromatico e con i fiori di un viola-blu intenso.

Originario delle pendici delle montagne asiatiche si è perfettamente adattato al clima mediterraneo in cui cresce rigoglioso in terreni umidi e ben drenati, esposto in pieno sole o in mezz'ombra.


Il fogliame argento e lievemente aromatico se accarezzato, crea un contrasto estremamente interessante tra i caldi gialli e rossi dell'Autunno, stagione durante la quale Caryopteris x clandonensis prosegue la sua splendida fioritura.


Anche bombi e farfalle sono attratti da questo meraviglioso arbusto deciduo, i bellissimi cluster di fiori che sembrano galleggiare sul fogliame richiamano numerosi insetti impollinatori.

Caryopteris x clandonensis è un arbusto di medie dimensioni a crescita non eccessivamente rapida che presenta foglie ovate e leggermente seghettate di piccole dimensioni.
La colorazione verde-argento delle foglie con un tono più chiaro nella pagina inferiore dona un aspetto morbido ed etereo all''intero cespuglio.


Alla fine dell'estate la pianta produce cime ascellari su cui spiccano pannocchie di fiori blu-viola molto attraenti sostituite da semi il cui aspetto dà il nome alla pianta (Caryopteris = dado con le ali nella traduzione greca).

La pianta è di semplice manutenzione: irrigare regolarmente il primo anno, poi, una volta attecchita, sopporta bene anche la siccità (evitare il ristagno d'acqua che crea marcescenza radicale).
Non teme il gelo, in primavera necessita di una vigorosa potatura che stimola la produzione di nuovi getti dal terreno su cui poi appariranno i fiori.


Caryopteris x clandonensis è la scelta ideale in macchie o siepi, associata a piante dai colori tenui o in un giardino aromatico dove sprigiona il suo delicato profumo.

Nessun commento: