.

.
.

giovedì 17 ottobre 2013

CRONACA DI UNA BIOPISCINA ANNUNCIATA prima parte



Il progetto è stato (tra entusiasmo alle stelle e ripensamenti) elaborato lo scorso inverno, desideravo fosse tutto perfetto e soddisfasse in pieno le aspettative del committente.
Una pausa di riflessione, poi, lo scorso settembre la ruspa ha iniziato lo scavo, ..ho incrociato le dita...
Speriamo che il tempo regga...


Lo spazio destinato alla biopiscina è antistante questa bella costruzione immersa nella campagna bolognese, calata nella tranquillità dei campi e nei pressi di un'oasi di riequilibrio ecologico in cui hanno attecchito specie autoctone di flora e in cui trovano rifugio numerosi animali selvatici.




All'insegna del sole lo scavo ha inizio, la squadra è composta da professionisti, le dimensioni da realizzare saranno di 16 metri in lunghezza e 6,30 in larghezza nel punto più ampio.


A scavo ultimato, viene preparato il cemento per ricoprire la vasca ponendo particolare attenzione a tubi, pozzetti e skimmer


Il fondo in cemento è stato ultimato, si notano i diversi livelli della vasca


Allo stesso modo in cui si allestisce un laghetto ornamentale, viene steso uno strato di tessuto non tessuto ricoperto poi dall'apposito telo per laghetti.
I punti di unione tra lembi di telo vengono perfettamente uniti con idoneo collante.


Di fianco alla vasca principale, viene costruita una "piscinetta" comunicante in cui i bambini potranno giocare tranquilli e nuotare in un contesto naturale.
La parte esterna viene rifinita con ciottoli di grandi dimensioni, il bordo in cotto.

Il cuore di una biopiscina è la parte filtrante, il metodo migliore per ottenere acqua limpida è quello olandese, adottato nella costruzione di questo impianto. Sul terreno vengono stesi tubi ricoperti in fibra di cocco su cui si stende il lapillo e la zeolite.


Le acquatiche idonee per la fitodepurazione sono pronte per essere collocate, ho scelto Iris pseudacorus, Iris versicolor, Oenanthe, giunchi, carici

.....CONTINUA........

Nessun commento: