.

.
.

lunedì 9 dicembre 2013

UN POSTO PER IL PATIO

In un giardino o un terrazzo si vorrebbe aver spazio per tutto: piante, alberi, vasi, pergolati, aree dedicate ai più piccoli, un orticello ma soprattutto un angolino riparato che garantisca la privacy.
Un piccolo spazio, magari disposto nel retro della casa, può diventare un luogo ideale per una colazione all'aria aperta, un momento di relax al ritorno dal lavoro o una zona protetta in cui assorbire i tiepidi raggi del sole.


Un patio è la soluzione ideale. Ma quanto spazio occorre?
Se trovate uno spazio sufficiente a collocare un piccolo tavolo e due sedie è possibile iniziare a progettare un patio, se poi lo spazio disponibile è maggiore.... sognate in grande!!!


L'Inverno è la stagione ideale per realizzare progetti e curarne i particolari, verificare costi e realizzabilità, in Primavera quando le giornate diventeranno più luminose e tiepide tutto sarà pronto per la messa in opera.

In questo post vorrei fornire alcune idee e consigli per realizzare progetti semplici alla portata di qualunque appassionato di giardinaggio e fai-da-te.


Il patio è un elemento tipico dell'architettura spagnola e sudamericana, si tratta di un cortile interno racchiuso da un porticato su cui si affacciano le stanze della casa abbellito da fontane e piante.
Naturalmente si possono costruire forme più semplificate, basta una pavimentazione dalla forma che più aggrada, un pergolato o un arco su cui far crescere una pianta rampicante, un vialetto serpeggiante o dall'andamento rettilineo che lo colleghi alla casa ecc...




Nella progettazione occorre tener presente una serie di elementi da rispettare:
  • Armonia. Quando si programma la costruzione di una nuova struttura, è essenziale tener conto degli elementi fissi già presenti nel paesaggio, sia di tipo strutturale (muretti, balaustre, pergole) che vegetale (prati, bordure, alberi). Inoltre gli elementi che si intende inserire devono essere in armonia l'uno con l'altro per stile, materiale, dimensioni.


  • Posizione. Solitamente i patii vengono collocati in prossimità della casa con accessi diretti da porte-finestre ma a volte viene scelta una posizione in angolo rispetto alla casa (45°) per sfruttare la luce solare per la maggior parte della giornata.                                                          Se si ha la fortuna di usufruire di molto spazio, posizionare il patio ad una certa distanza dalla casa regala una veduta più ampia del giardino. Un patio caldo e riparato è un ambiente ideale per un periodo di tempo più lungo rispetto ad un'area esposta a vento e correnti. Una pergola con tettoia su cui si inerpica un arbusto rampicante ripara da correnti e fornisce ombra nelle giornate calde.                                                            Costruire patii vicino ad alberi di grosse dimensioni può creare qualche inconveniente come ombra eccessiva, fastidiosa caduta di insetti dalle fronde, abbondante sgocciolamento di acqua piovana, danneggiamento alla pavimentazione per lo sviluppo esuberante dell'apparato radicale.


  • Dimensioni. Nella giusta progettazione di un patio, le proporzioni rispetto al giardino sono essenziali. Esso deve diventare una stanza esterna della casa. Delimitare l'area prescelta con picchetti e corde o disegnarne i contorni può dare un impatto visivo "reale" per meglio calcolare le giuste dimensioni rispetto al giardino che lo circonderà.

Alcuni tipi di pavimentazioni

  • Fondamenta. Nella costruzione dei patii le fondazioni sono molto importanti. Occorre sempre calcolare il carico che la pavimentazione dovrà sopportare e il clima che può influire sulla consistenza del calcestruzzo. Prima di scavare meglio verificare l'eventuale presenza di tubazioni e cavi di servizio, pozzetti di cui si deve mantenere l'esplorabilità. Un elemento importante nella progettazione di una pavimentazione è la giusta inclinazione per il deflusso dell'acqua, una pendenza di 2,5 cm ogni 2 metri è sufficiente, questo influirà anche nel calcolo della profondità dello scavo. 

Le piante addolciscono i contorni
Unione di più elementi: cotto, ciottoli, traversina ferroviaria, mattoni vecchi

  • Piante. Le piante addolciscono il contorno di una pavimentazione in un patio, spezzano le linee geometriche fisse se lasciate crescere in modo irregolare o possono confondere l'occhio sulle reali dimensioni della struttura quando sono collocate in piani diversi.                                      Piccole aiuole rialzate collegate tra loro, spiccano notevolmente su una pavimentazione, una singola grande aiuola evidenzia l'importanza e la preziosità di una pianta solitaria.                                                               Nella scelta delle specie da collocare attorno al patio è necessario conoscere i ritmi di accrescimento delle piante per evitare di sovraffollare la zona. Ricordare di inserire alcune piante profumate.     
       
Preparazione del fondo con rete elettrosaldata
                   
Successiva copertura con massetto
                                                   
Dopo aver effettuato uno scavo della profondità desiderata, tenuto conto anche della pendenza, compattare il terreno se necessario. Per un patio in genere è sufficiente un massetto di 10 cm di spessore stabilizzato con rete ellettrosaldata annegata nel getto.
Per controllare la giusta pendenza usare una livella, picchetti e corde verificando spesso lo spessore.

Posa di lastre dalla forma irregolare
Posa di ciottoli tra lastre

I materiali a disposizione per realizzare la pavimentazioni di un patio sono numerosi: lastre lisce o puntinate di diverse forme, mattoni, piastrelle, ciottoli, blocchetti di granito o porfido, legno per esterni appositamente trattato.

Personalmente preferisco il legno, perfetto anche per pavimentazioni rialzate o verande che sporgono sull'acqua su cui prendere il sole a bordo di un laghetto o una biopiscina.
Un pavimento rialzato in legno, magari dotato di qualche gradino e sovrastato da una bella pergola può creare un insieme di grande effetto.

Scavo e posizionamento di tessuto-non tessuto
successiva posa del legno

La procedura per la realizzazione di un pavimento in legno, anche su diversi livelli è simile alla precedente: sbancamento di circa 10 cm. di terreno, esecuzione del massello e sottostruttura in listelli di abete (più economico) o dello stesso legno utilizzato.
Il massetto può essere sostituito da 10 cm. di ghiaia grossa o stabilizzato sotto cui si porrà uno strato di tessuto-non-tessuto che impedirà la crescita di erbacce.

Fioriere




Nessun commento: