.

.
.

giovedì 30 gennaio 2014

DUE PASSI IN GIARDINO seconda parte

....CONTINUA

Sul bordo della biopiscina l'unione di più materiali

A prescindere dal tipo di materiale scelto, per consolidare la struttura del sentiero consiglio di preparare un sottofondo che renderà il terreno sottostante maggiormente stabile.
La profondità dello scavo dovrà risultare direttamente proporzionale al carico che il vialetto dovrà supportare, per un vialetto non adibito al passaggio di veicoli è sufficiente uno sbancamento di 10 cm.

Il procedimento è lo stesso spiegato precedentemente:
  • delimitare con corde e picchetti, assi di legno o strisce di alluminio l'area predisposta
  • scavare alla profondità idonea al carico da sostenere
  • compattare il terreno sottostante
  • stendere il tessuto non tessuto (eviterà la crescita di erbacce)
  • cospargere l'intera superficie con stabilizzato o ghiaia, in alternativa colmare lo sbancamento con calcestruzzo che si dovrà contenere in una cassaforma da rimuovere una volta che la base sarà ben asciutta.



Uno dei materiali impiegati nella costruzione di sentieri o viali è la ghiaia.  Presenta il vantaggio di costi bassi e facilità di applicazione
ma è necessario contenerla per mezzo di cordoli in calcestruzzo, mattoni, acciaio, legno o cotto per agevolare il cammino.
Si presta facilmente all'esecuzione di curve e gradini a ridosso di un terrapieno, può essere impreziosita e movimentata dalla posa di mattonelle o lastre di pietra naturale come in un Giardino Zen.

Sentiero di ghiaia
Ghiaia con inserti di ciottoli

Consiglio l'utilizzo di ghiaia in un colore che si intoni a quello dell'abitazione, costituita da elementi regolari.
La ghiaia può rendere faticoso il cammino, spargersi al di fuori del percorso prestabilito e risultare rumorosa al calpestio.


Un sentiero di ghiaia è idoneo ad un giardino formale, arricchire il bordo contenitivo con cotto o legno ne aumenta l'eleganza.

Lastre

Lastre di pavimentazione sono molto adatte alla costruzione di viali, sono disponibili in colori, disegni, grandezze diverse e sono semplici da posare.
Dovranno aderire su uno strato di malta verificando spesso con una livella che siano in piano.


Meglio iniziare sempre da un angolo e apportare il numero minimo di tagli, combinando le lastre in varie misure si possono creare disegni illimitati.
Se le lastre scelte sono a misura irregolare, combinandole seguendo il proprio gusto, è possibile ottenere mosaici molto decorativi adatti a qualunque tipo di giardino.
Le lastre irregolari si possono posare anche su uno strato di sabbia e tra gli interstizi in cui far crescere vegetali come Sedum, muschio o Dichondra repens.



Pietra naturale  Elegante e durevole e dall'aspetto molto gradevole, la pietra naturale è un materiale perfetto se si vuole ottenere un effetto naturale ben integrato con il paesaggio circostante.
Se non la si acquista in lastre precedentemente tagliate e con spessore regolare, è difficile da posare.
La posa è la stessa delle lastre di pavimentazione, ma l'effetto è nettamente più decorativo.
La pietra naturale ha un costo abbastanza elevato, un'alternativa più economica è rappresentata dalla pietra ricostruita, oggi così curata che difficilmente si distingue da quella naturale.


Con lastre dalla forma rotondeggiante si possono ottenere su tappetti erbosi i sentieri "stepping stone" cioè "a passi", collocando le pietre in modo irregolare alla distanza di un passo (circa 60-65 cm).

Stepping stone

Possono essere inserirli in qualunque giardino senza stonare col contesto, suggerisco di collocarle al di sotto della linea del tappeto erboso per facilitarne lo sfalcio.

Pietre da selciato

Pietre da selciato, piastrelle, blocchi Le pietre da selciato sono disponibili nelle forme e colori più svariate. Danno vita alle composizioni più fantasiose formali e informali, geometriche o irregolari.


combinazione e posa di piastrelle e blocchetti
Blocchetti di granito, porfido o simil granito combinati a piastrelle di cotto o ciottoli formano effetti molto particolari.
Piastrelle e lastre si possono posare sia longitudinalmente che con il lato più piccolo di fronte o "a spina di pesce" a formare piccoli spazi centrali estremamente decorativi.
Dopo aver fissato con calcestruzzo i cordoli contenitivi per delimitare il sentiero, spargere uno strato uniforme di sabbia fine asciutta su cui poggeranno le pietre.
Evitare di calpestare la sabbia, battere frequentemente sulle pietre da selciato per compattarle bene.

Se si opta per piastrelle smaltate verificare che siano idonee ad un ambiente esterno, la posa di piastrelle e blocchi si esegue con la malta.

Utilizzo de mattoni

Mattoni I colori caldi dei mattoni si integrano molto bene nei diversi contesti paesaggistici, combinati tra loro formano motivi decorativi di pregio.
I mattoni costituiscono un materiale pratico, di basso costo e facilmente reperibile, ne esistono tipologie idonee ad ogni progetto, contesto e tipo di abitazione.
Si possono disporre in modi diversi (intrecciati, incrociati, a spina di pesce), utili per delimitare vialetti in ghiaia, ciottoli o pietra e per formare sentieri interni. Curvature e dislivelli sonodi facile esecuzione.
La posa migliore è quella effettuata con la malta da far penetrare anche tra i giunti.

Ciottoli e lastre naturali
Ciottoli Preferisco utilizzare i ciottoli solo a scopo ornamentale allestendo piccole superfici in combinazione con altri materiali. Camminarvi al di sopra è molto scomodo, collocati in una curva ne sottolineano l'ampiezza e in posizioni strategiche evidenziano un oggetto o una pianta.
I ciottoli possono essere inseriti tra pietre irregolari o appoggiati manualmente su malta fresca per movimentare le superfici.

Ciottoli e lastre naturali formano gradini molto rustici

Pendenze La pendenza di un sentiero è un aspetto di importanza rilevante.
Oltre ad una buona preparazione del sottofondo, la giusta pendenza impedisce il ristagno di acqua piovana con rischio di scivolamento.
Alcuni materiali, soprattutto se posti in zone molto ombreggiate possono risultare scivolosi con la rugiada del mattino, in inverni freddi può comparire un insidioso velo di ghiaccio.
Per una maggior sicurezza, vialetti e sentieri dovrebbero presentare una doppia pendenza verso l'esterno ("a schiena di asino")affinchè la pioggia possa scolare lateralmente e riversarsi in pozzetti di raccolta o disperdersi nel terreno.


Nel caso in cui l'acqua si raccolga in canalette laterali nel terreno, consiglio di abbassare il bordo ai lati del sentiero di 2-3 cm per evitare ristagni.
Se il percorso costeggia un muro è sufficiente una pendenza solo verso la parte esterna.

Gli arbusti addolciscono i contorni dei gradini
Gradini Nella costruzione di un sentiero, per superare un dislivello, può rendersi necessaria la costruzione di gradini.
I gradini possono collegare ed enfatizzare zone diverse del giardino, sottolineare livelli differenti o aree distinte.
Il loro valore può essere solamente ornamentale, in ogni caso è importante che il rapporto tra pedata e alzata sia nella giusta proporzione.

L'ampiezza della pedata e il doppio dell'altezza dell'alzata dovrebbero risultare 65 cm. Perchè i gradini siano sicuri la pedata dovrebbe misurare almeno 30 cm, l'alzata di norma tra i 10 e i 18 cm.

Gradini informali di legno grezzo e ghiaia
L'altezza dei gradini deve essere adattata alle caratteristiche della pendenza, con picchetti si segneranno le posizioni delle alzate.
Successivamente scavare nel terreno dei gradini da consolidare con cemento (prima la pedata, quando il cemento sarà consolidato costruire l'alzata con mattoni fissati da malta).
Riempire con ghiaia e sabbia la parte posteriore dell'alzata, ricordare di dare ai gradini una lieve pendenza per la pioggia.
La rigidità di una scala può essere ammorbidita dalla presenza si piante sui lati dei gradini.

Sentiero naturale

Nessun commento: