.

.
.

martedì 7 gennaio 2014

HYDROCLEYS NIMPHOIDES, IL PAPAVERO D'ACQUA



Ecco un'appariscente pianta acquatica che non può mancare nel laghetto, adatta anche a piccoli contenitori o mastelli, dall'elegante fioritura estiva e dalle lucide foglie coriacee: Hydrocleys Nymphoides, il Papavero d'acqua.

In pieno inverno non si può far altro che sognare le prossime fioriture che la nuova stagione ci donerà, conoscere nuove acquatiche aiuta a realizzare un'attenta pianificazione del futuro specchio d'acqua.


Hydrocleys Nymphoides è una pianta acquatica erbacea delle Limnocharitaceae, stolonifera, perenne che giunge fino ai nostri laghetti dal Centro-Sud America dove allo stato naturale colonizza velocemente la superficie di stagni e paludi.
E' dotata di spesse e lucide foglie cuoriformi che oltre a galleggiare in alcuni tratti si elevano sul pelo dell'acqua.
Le verdi foglie appaiono singole o raggruppate con un lungo picciolo se emerse, sessili nelle piante giovani.


Dagli stoloni emergono per tutta l'Estate i fiori a tre petali, simili a piccole tazze di un giallo delicato, interno bruno-rossastro e stami neri o marroni.
Il grande fiore solitario dura un solo giorno ma la continua fioritura non priva il laghetto di una piacevole visione d'insieme.

Il Papavero d'acqua è una galleggiante molto interessante e decorativa, ricopre piacevolmente la superficie dello specchio acquatico, fornisce riparo per i pesci e gli altri abitanti del laghetto.
Con le sue eleganti fioriture in successione, illumina i giardini acquatici per tutta l'Estate.


Fino agli anni 50 Hydrocleys Nymphoides veniva molto utilizzato come acquatica ornamentale, oggi ha subito l'andamento delle mode ed è meno popolare.
La manutenzione e la cura del Papavero d'acqua è semplice: basta coltivarlo in terreno argilloso nell'apposito cestello per piante acquatiche e collocarlo in una zona non profonda e soleggiata del laghetto (si adatta piacevolmente alla mezz'ombra).
In un minipond sono sufficienti 20-30 cm. di acqua.
La moltiplicazione avviene tramite stoloni che staccandosi generano nuove piante.


Hydrocleys Nymphoides è un'acquatica di tipo tropicale, teme il gelo e nei climi freddi occorre ospitarla in luogo riparato.

Nessun commento: