.

.
.

giovedì 29 maggio 2014

LYSIMACHIA NUMMULARIA, ERBA SOLDINA

Il nome volgare di questa elofita strisciante allude al denaro nelle varie lingue: "erba soldina" in italiano, "two penny grass" (erba da due penny) o Moneywort in inglese, "hierba della moneda" in spagnolo non tanto per il valore che Lysimachia possiede, ma per la forma rotondeggiante delle foglie simili a monete ("nummus" in latino significa moneta).


Lysimachia nummularia o Mazza d'oro minore è una vigorosa perenne dal portamento strisciante di origini europee molto diffusa e dal carattere rustico.
E' un'erbacea delle Primulaceae costituita da foglie semplici tondeggianti che forma un ampio tappeto di fusti quadrangolari striscianti ideale per ammorbidire i bordi di uno stagno o un laghetto.


I fusti radicano ai nodi e si diffondono rapidamente aggrappandosi ovunque trovano un appiglio, sia fuori che all'interno dell'acqua in un intreccio molto decorativo che da Giugno a Settembre si arricchisce di una bella fioritura.
I fiori a 5 petali a forma di coppa sono solitari, spuntano su un corto gambo e colorano la pianta di un luminoso giallo canarino.


La crescita in altezza è limitata a 8-10 cm., sul terreno e sull'acqua Lysimachia si espande velocemente anche in maniera invasiva se posizionata in un suolo ricco e umido, al sole o mezz'ombra (si estirpa facilmente a mano se necessario).

Lysimachia nummularia è un eccellente copertura del terreno interessante per mascherare bordi antiestetici di vasche di cemento o plastica o per illuminare zone in ombra del bordo laghetto o in un giardino palustre.


Di eccellente impatto visivo è la varietà "Gold" le cui foglie opposte presentano una colorazione giallo lucido molto decorativa che nelle aree in ombra offre un eccellente contrasto di colore molto appariscente.
La varietà "Gold" presenta una crescita meno aggressiva.

Lysimachia nummularia "Gold"

Lysimachia nummularia è un'elofita di semplice coltivazione che non teme il gelo. Prospera sia in terreno acido che neutro, può essere messa a dimora immersa in 10 cm. d'acqua sul bordo di uno specchio acquatico, in terreno acquitrinoso o molto umido.

"Erba soldina" è conosciuta sin dai tempi antichi per le proprietà astringenti, detersive e vulnerarie (utilizzata per la cura delle ferite).
Il nome della pianta è associata al medico dell'antica Grecia Lisimaco che per primo ne scoprì le proprietà officinali.

Nessun commento: