.

.
.

lunedì 5 maggio 2014

SAURURUS CERNUUS, IL DRAGO D'ACQUA

Saururus cernuus, altrimenti detto "Coda di lucertola" o "Drago d'acqua" potrebbe far pensare ad un rettile d'altri tempi, una lucertola gigante ormai estinta.
Si tratta invece di una piacevole pianta palustre perenne dall'insolito aspetto che nel periodo di fioritura ricorda la coda guizzante di una lucertola.


Saururus cernuus è un'erbacea perenne ornamentale originaria del Nord America occidentale che vive nelle zone marginali di corsi d'acqua a lento decorso, acquitrini, aree palustri anche saltuariamente allagate, laghi e zone umide.
E' un'elofita di rara bellezza ed eleganza con foglie alterne a base cordata, cuoriformi, di color verde chiaro lievemente tomentose che si innalzano su steli eretti o un po' a zigzag.
Alcune foglie sono maggiormente appuntite e quasi di forma triangolare con venature evidenti dal colore verde scuro lucido.


Dalle ascelle fogliari, tramite lunghi steli, si innalzato profumate spighe di piccoli fiori bianchi, le spighe sottili  affusolate mostrano portamento pendulo e come archi sovrastano la pianta.
La fioritura compare dalla fine di Maggio e prosegue per tutta la stagione estiva, l'aria viene piacevolmente profumata da un'essenza simile a quella degli agrumi che tutta la pianta diffonde.
I fiori si aprono sulla spiga dal basso verso l'alto, non hanno nè petali nè sepali, tutto il fusto centrale durante il periodo di fioritura è colorato di bianco.


I fiori lasciano il posto a semi piccoli e verdi, ora il fusto arricciato sembra proprio la coda di una lucertola!


In un giardino acquatico o palustre, Saururus cernuus è un'elofita perfetta e di grande valore ornamentale.
Attraverso rizomi sotterranei forma colonie molto eleganti adatte ad ogni tipologia di laghetto sia in una zona assolata che all'ombra.
Preferisce terreno argilloso e posizioni marginali di uno specchio acquatico ma tollera senza problemi fino a 10 cm d'acqua.
Non teme il gelo, la coltivazione è molto semplice, Saururus si propaga facilmente tramite divisione dei cespi in Primavera.


Durante la fioritura la pianta attrae numerosi insetti impollinatori.



Nessun commento: