.

.
.

mercoledì 4 giugno 2014

BUTTERFLY GARDEN, CREARE UN GIARDINO PER LE FARFALLE



Inserire una zona d'acqua in giardino, un laghetto, un piccolo stagno o una fontana non solo ne arricchisce il valore estetico ma può costituire un aiuto per quei piccoli animali che da tempo hanno perso il loro habitat naturale.
Oltre alla fauna strettamente legata all'acqua per il compimento del ciclo vitale, esistono piccoli amici che possono vedere nel nostro laghetto un punto di sosta per dissetarsi e rinfrescarsi durante la stagione estiva.


Un laghetto ricco di piante acquatiche potrà diventare un luogo di incontro e di ristoro per farfalle, soprattutto se si seguono alcuni piccoli accorgimenti per favore e aiutare il loro arrivo.

Creare un giardino "a misura di farfalla" comporta la scelta di arbusti fioriti e piante che forniscono il nutrimento necessario agli insetti adulti ma che provvedono anche alla nutrizione dei bruchi.
Si può trattare di piante appositamente messe a dimora a questo scopo o più semplicemente favorire la crescita all'interno delle aiuole di quelle erbacee spontanee che soddisfano le esigenze dei nostri amici alati.


Realizzare un giardino per le farfalle ha un grande valore educativo per adulti e bambini, un modo di rispettare e collaborare con la natura restituendo le aree che da tempo le abbiamo sottratto .
Favorire l'insediamento di insetti pronubi attratti dalla dolcezza del nettare diverrà un elemento indispensabile per l'impollinazione degli alberi da frutto e uno spunto per imparare ad osservare con pazienza il ciclo vitale e lo stile di vita di questi insetti.


Le farfalle hanno per secoli arricchito le campagne e convissuto pacificamente con l'uomo con le loro danze colorate e leggere, oggi la perdita degli ambienti naturali e la preferenza per piante esotiche ha diminuito drasticamente il numero di farfalle e isolato i pochi gruppi rimasti che, riproducendosi tra loro, indeboliscono la specie.

Ecco come con pochi accorgimenti è possibile trasformare il giardino ma anche un terrazzo in un'area in cui le farfalle possano trovare un luogo favorevole per nutrirsi, riposare, accoppiarsi.


PRATO. Basta riservare un piccolo spazio assolato del prato per ospitare un gruppo di farfalle.
Occorre aver cura di non concimarlo o irrigarlo troppo (la concimazione può rendere poco appetibili alcune erbacee)  tagliando l'erba solo a tarda Primavera e Autunno ad un'altezza non inferiore a 5 cm.
L'erba tagliata dovrà essere lasciata tre giorni sul terreno per permettere ai bruchi di trasferirsi sulle parti vive.


Questo piccolo tratto di prato dovrà rimanere il più possibile allo stato naturale e tranquillo: evitare di calpestare troppo, diserbare e spianare il terreno.
In commercio esistono semenze miste apposite adatte alle farfalle.

Ortica

Le graminacee comuni dei prati sono piante nutrici (che cioè idonee ad alimentare i bruchi), come il Finocchio selvatico (Foeniculum vulgaris), Carota selvatica (Daucus carota), Erba medica (Medicago sativa), Ortica comune (Urtica dioica) di cui molte specie di Vanessa si nutrono.

Molto graditi alle farfalle e utili piante nutrici sono alcuni fiori spontanei dei prati come il Fiordaliso (Centaurea), le Viole selvatiche, la Piantaggine (Plantago) e i Cardi (Carduus).

Fiordaliso, pianta nutrice

SIEPE. Svolge un ruolo molto importante in un Butterfly garden perchè può proteggere dalle correnti d'aria alcune zone del giardino.
La siepe, nelle parti più alte e soleggiate, rappresenta un luogo idoneo al corteggiamento e allo svernamento tra le foglie sempreverdi.

Optando per tipologie di piante nettarifere, si favorirà l'alimentazione di bruchi e farfalle, tra le varietà gradite da numerosi Lepidotteri vorrei ricordare il Biancospino (Crataegus monogyna),  l'Agrifoglio (Ilex Aquifolium), il Caprifoglio (Lonicera caprifolium), il Lillà (Syringa), il Pruno (Prunus domenstica), l'Edera (Hedera), il Salice bianco (Salix alba), Mahonia, Pyracanta e Clematis vitalba.

Edera

AIUOLE E BORDURE. Rappresentano i punti di forza in un giardino, lo arricchiscono di forme e colori e costituiscono con gli arbusti e le piante da fiore motivo di attrazione sia per l'occhio umano che per quello degli insetti pronubi.


Per favorire l'arrivo delle farfalle le aiuole e le bordure devono essere situate in luoghi luminosi e contenere piante che fioriscano in ogni stagione.
Vi sono arbusti fioriti o alberelli che sono particolarmente graditi dalle farfalle: Buddleia davidii, conosciuta come "albero delle farfalle", Corbezzolo, Weigela,
Lantana, Hebe.

origano
Le aromatiche sono un richiamo irresistibile per molti lepidotteri, le più idonee sono: Lavanda, Camomilla, Malva, Valeriana, Origano, Maggiorana, Timo, Menta, Rosmarino, Salvia e Ruta.
Un gruppo di aromatiche non solo riempie di aromi gradevoli le aiuole ma riveste un importante aggiunta per la cucina.

ALBERI DA FRUTTO. le farfalle non si nutrono solo di nettare da fiore, amano succhiare i frutti maturi del Fico, Melo, Pero, Ciliegio, Pesco e Albicocco che non dovranno essere irrorati con sostanze chimiche.
Vorrei ricordare che insetti come le formiche o gli afidi sono indispensabili per il ciclo vitale delle farfalle.

Verbena

FIORI. La fioritura di molte siepi è un fattore molto importante per il sostentamento delle farfalle, l'aggiunta di erbacee da fiore aggiunge ad aiuole e bordure una simpatica nota di colore ed una fonte ulteriore di nutrimento per numerosi lepidotteri.
Asclepias (detta "erba delle farfalle"), Astri, Margherite, Eliotropi, Verbena, Crisantemi giapponesi, Zinnie nane, Iberis, Alisso giallo, Primule, Nasturzi, Cavoli ornamentali, Sedum, Aubrezia, Violaciocca, Pisello odoroso, Coreopsis, Rudbeckia.....Sono molte le fioriture che attraggono le farfalle e ingentiliscono il giardino!


Vorrei suggerire qualche piccolo consiglio per incoraggiare l'arrivo delle farfalle e allo stesso tempo arricchire il giardino.
Cercare di evitare la piantumazione di esemplari esotici i cui fiori sono quasi privi di nettare, le nostre farfalle amano la flora autoctona!
Informarsi sulla tipologia di Lepidotteri che vivono nella propria zona di residenza per affinare la scelta delle piante, non dimenticare qualche alberello o grosso cespuglio utili alle crisalidi.

Casetta per farfalle

Un'aiuola sopraelevata con qualche roccia o sasso ricoperta di fiori sarà un'area perfetta per il corteggiamento, l'aggiunta di una Casetta per farfalle proteggerà questi deliziosi volatili dalle intemperie e abbellirà il giardino.

Destinare anche solo una piccola porzione del nostro spazio verde alla visita e al soggiorno di questi meravigliosi insetti colorati significa offrire un importante contributo alla loro salvaguardia, favorire l'impollinazione delle piante e regalarsi un'opportunità per osservare da vicino questi meravigliosi amici alati.






Nessun commento: