.

.
.

sabato 4 ottobre 2014

LIMNOBIUM LAEVIGATUM, PICCOLA SPUGNA

Al genere Limnobium appartengono piccole e graziose piante acquatiche che formano densi tappeti galleggianti sulla superficie dell'acqua di un laghetto o radicanti al suolo in zone umide.
Limnobium laevigatum proviene da acque dolci tropicali o subtropicali americane di laghi, stagni e fiumi a lento decorso, nell'area di origine la pianta viene considerata invasiva.

Limnobium laevigatum

A prima vista, Limnobium laevigatum potrebbe essere confuso con Eichhornia crassipes, il Giacinto d'acqua per la somiglianza della foglia cuoriforme lucida e coriacea, ad un controllo più accurato si osservano le radici di colore diverso (chiaro per Limnobium, scuro per Eicchornia) e fusti sottili e increspati nel primo caso, grossi e carnosi nel secondo.

Come Hydrocharis Morsus ranae, Limnobium è un membro della famiglia delle Hydrocharitaceae.
E' una pianta erbacea dalle radici ramificate che possono galleggiare libere nell'acqua o aderire al terreno fangoso con apparato fogliare diverso a seconda dello stadio di crescita.
Le foglie nuove si sviluppano in rosette adagiate sulla superficie dell'acqua, quelle più mature emergono tramite piccioli, sono leggermente convesse e di color verde scuro.

Tessuto spugnoso

Un carattere distintivo della foglia è la presenza di un tessuto spugnoso (aerenchyma) che permette il galleggiamento.


Il fiore bianco è di piccole dimensioni e si eleva al di sopra dell'acqua, i frutti sono capsule carnose che maturano al di sotto della superficie.
La pianta è stolonifera e si diffonde rapidamente colonizzando l'intera area frammentandosi a livello degli stoloni.

Limnobium laevigatum è un'acquatica galleggiante di grande valore ornamentale con ottime capacità depurative, contribuisce notevolmente alla lotta contro le microalghe e al mantenimento della limpidezza di un laghetto.

Non sopporta le temperature estremamente basse, in climi con inverni freddi necessita di protezione in serra fredda.
Questa idrofita offre ombra ai pesci che utilizzano le radici flottanti come riparo e come zona di deposizione delle uova.


La manutenzione all'interno di un laghetto ornamentale o minipond è praticamente nulla.

Limnobium spongia

Con caratteristiche simili, difficilmente distinguibili macroscopicamente, vorrei citare Limnobium spongia.

Nessun commento: