.

.
.

giovedì 30 ottobre 2014

RUELLIA SIMPLEX, LA FARFALLA DEL LAGHETTO

Sulle sponde sinuose di un laghetto informale, di un macero o in un giardino palustre, se sciami di farfalle colorate volano in prossimità dell'acqua, allora è certa la presenza di Ruellia Simplex .


Ruellia simplex o Petunia messicana è una pianta molto versatile e rustica che si adatta a diverse condizioni di crescita: prospera nel terreno paludoso, sulle sponde di uno specchio acquatico ma anche in terreni umidi ma ben drenati, tollera le alte temperature e periodi siccitosi.

Petunia messicana è un piccolo arbusto o una pianta erbacea molto apprezzata per le abbondanti e durature fioriture che forma colonie molto appariscenti di fiori campanulati azzurro-violaceo sempre circondati da nugoli di farfalle.


Ruellia simplex (anche denominata "Brittoniana") è sia una pianta erbacea che un arbusto semi-legnoso dal portamento eretto, esistono anche forme nane.

Le foglie lanceolate sono simili a quelle del salice, opposte sul ramo e di color verde scuro con margini lisci o dentellati.
Quando il fogliame viene esposto lungamente al sole assume una colorazione blu metallico che crea un delizioso contrasto con i punti lilla dei fiori.


Ruellia è una pianta perenne rizomatosa delle Acanthaceae dai fiori tubulari a 5 lobi simili a petunie che spuntano dalle ascelle delle foglie superiori in grappoli sporgenti lungamente peduncolati.
Esistono varietà con fioriture bianche o rosa fino alle tonalità del malva, i fiori appaiono dalla fine della Primavera fino all'Autunno inoltrato e durano un solo giorno (la mia Ruellia è ancora in fiore!!).

Le tecniche di coltivazione sono semplici, la pianta ama posizioni soleggiate e tollera la mezz'ombra, (consiglio una protezione durante le ore più calde nel periodo estivo), l'abbondanza di luce favorisce una fioritura copiosa.


Il terreno deve essere morbido ed umido, dove gli inverni raggiungono temperature molto basse Ruellia viene considerata una pianta annuale.
All'inizio dell'Inverno è sufficiente recidere la parte aerea e proteggere il rizoma mediante pacciamatura, in Primavere spunteranno nuovi steli pronti a fiorire fino ai primi geli. 
La propagazione avviene facilmente per autosemina o per talea, nei climi caldi Petunia messicana viene considerata invasiva per la rapida diffusione.


Ruellia simplex è un'ottima pianta da coltivare nelle zone marginali di un giardino acquatico, in aiuole o bordure in cui le attraenti fioriture spiccano piacevolmente.

Nessun commento: