.

.
.

giovedì 13 novembre 2014

COLLEZIONARE...HELLEBORUS ORIENTALIS

Tra i meravigliosi ciuffi di Elleboro che ho collocato a bordo laghetto, Helleborus orientalis spicca tra tutti per le spettacolari fioriture che in pieno Inverno si mostrano nella loro appariscente spettacolarità.


Gli ibridi tra cui spaziare sono diversi e dalle tenere tonalità interessanti che vanno dal rosa carico al viola intenso quasi nero, l'aspetto della pianta è fiero con un portamento eretto che si impone nel paesaggio spoglio invernale.


Gli Ellebori sono piante perenni che amano il terreno umido e l'ombra parziale o totale, la varietà Orientalis con il fogliame palmato coriaceo verde scuro composto da 7-9 foglioline costituisce un'ottima copertura del terreno.
I fiori dal capo reclinato tingono gradevolmente con eleganti tonalità le grige giornate invernali, giorni in cui poche piante regalano fioriture così sontuose.


In Autunno inoltrato è possibile seminare Helleborus orientalis in un terreno alcalino o neutro in una zona ombreggiata del bordo laghetto, nei pressi di un muro o un patio, magari ai piedi un arbusto a foglia caduca che durante la stagione calda protegga Elleboro dai raggi solari e ne permetta il caldo passaggio in Inverno.


Se si vuole moltiplicare Helleborus orientalis da una pianta matura questo è il periodo migliore (la specie si auto-semina naturalmente), dal centro del nuovo impianto spunteranno foglie e fiori con un'estensione in altezza e larghezza che può raggiungere 2 metri in diverso tempo,
La crescita di questa erbacea è abbastanza lenta.


Consiglio la rimozione delle foglie appassite per una migliore pulizia del cespuglio, terreno sempre umido evitando il ristagno d'acqua e due concimazioni annue con fertilizzante a lento rilascio.
Verificare che limacce o altri gasteropodi non abbiano preso di mira Helleborus orientalis di cui amano le foglie.

HELLEBORUS ORIENTALIS ROYAL HERITAGE


Questa varietà comprende una vasta gamma di colorazioni , alcuni fiori mostrano eleganti punteggiature dai colori contrastanti.
Se si desidera una particolare tinta, meglio acquistare la pianta in fiore.
Come tutti gli Ellebori, Royal Heritage è foriero di Primavera.

HELLEBORUS X ERICSMITHII "CANDY LOVE"


Grandi fiori dalle tonalità pastello si ergono al di sopra del fogliame sempreverde e coriaceo che nel tempo sviluppa un accenno di tonalità argentea.
"Candy Love" tollera maggiormente il terreno asciutto, interessante l'accostamento a Felci.

HELLEBORUS "LUCY BLACK" 


Bellissima cultivar dal portamento compatto, foglie verde scuro lobate e fiori rivolti verso l'esterno dal profondo viola scuro o nero e stami gialli. 
La particolare colorazione di "Lucy Black" arricchisce il paesaggio con eleganza, la fioritura può comparire precocemente nel mese di Dicembre.


Ricordo che tutti gli Ellebori sono erbacee tossiche in tutte le loro parti, non ingerire e maneggiarle con la protezione di guanti, la linfa a contatto della pelle può causare irritazione.


Nessun commento: