.

.
.

giovedì 19 febbraio 2015

CLEMATIS ARMANDII, PRELUDIO DI PRIMAVERA

Tra le clematidi sempreverdi a fioritura precoce, Clematis Armandii è quella che prediligo.
Lascio che questo vigoroso vitigno si arrampichi sulla facciata di casa, si insinui attraverso la vetrata socchiusa, bussi alla finestra del primo piano con delicatezza per continuare il suo viaggio sul tetto dell'annesso.


Tanta energia e rusticità non devono essere scambiati per disordine o invadenza: Clematis Armandii è una pianta dall'aspetto delicato ed elegante, dall'accrescimento armonioso molto decorativo.

La sua deliziosa e precoce fioritura è un annuncio di Primavera, le candide ed eteree stelle compaiono già alla fine dell'Inverno e si mescolano piacevolmente tra cespugli e alberi su cui Clematis Armandi striscia e si avvinghia con vigore per mezzo di steli morbidi.



L'aspetto decorativo non scompare durante tutto l'anno, le belle foglie coriacee lanceolate verde scuro aggiungono classe ad un'eleganza naturale sempre presente, anche nei periodi in cui le altre Clematis sembrano esili rami secchi.

Clematis Armandii è uno spettacolare vitigno che arriva dalla Cina che si è ben adattato al clima continentale in cui è in grado di resistere a basse temperature (-10° C., -15°C.) ma non eccessivamente rigide e a periodi di siccità.

Le belle foglie allungate sono raggruppate in tre lobi con una evidente nervatura, in Inverno molto rigidi possono assumere una colorazione bronzata.



Da Marzo la pianta è ornata da profumatissimi fiori bianchi a 4-5 petali, dalla forma semplice ma incantevole con un ciuffo centrale di stami giallo limone che compaiono nella parte terminale dei rami sviluppati nella precedente stagione.

I fiori appiattiti dai petali stretti contrastano piacevolmente col verde fogliare e illuminano i giardini o le terrazze che profumano intensamente.



Anche per Clematis Armandii vige la regola "testa al sole e piedi all'ombra", una posizione ben illuminata con un'ombreggiatura delle radici e della parte iniziale del fusto, rappresentano l'esposizione ideale per questa Ranuncolacea in grado di tollerare anche la mezz'ombra.



Di rapidissima crescita, C. Armandii può raggiungere una lunghezza di 5-10 metri che si dipanano tra gli spazi offerti da muri, tralicci, tettoie, recinzioni, cancelli e terrazze.

La pianta è rustica e di facile gestione, non ha particolari esigenze di terreno, richiede una costante umidità (da mantenere anche mediante pacciamatura) con un incremento delle irrigazioni in Estate.
La potatura è necessaria per contenere la crescita e da effettuare dopo la fioritura, momento in cui è necessario incrementare la fertilizzazione con un concime a base azotata.


Armandii è disponibile nella varietà "Apple Blossom" dalle infiorescenze rosa tenue e "Snowdrift" dai grandi fiori candidi.

Clematis Armandii è una pianta preziosa dall'aroma inebriante che arreda il giardino, ne ho collocato un esemplare proprio sul lato della porta d'ingresso come nei bellissimi cottage inglesi, una nota fragrante che ricorda l'aroma mielato delle mandorle, entusiasmante preludio di Primavera.
















Nessun commento: