.

.
.

lunedì 16 febbraio 2015

UN ORTO RIALZATO, BENESSERE A PORTATA DI MANO

Chissà perché, ma gli ortaggi coltivati nel nostro orto, anche se non proprio esteticamente perfetti, hanno un sapore diverso, sembrano più appetitosi, forse perché conditi con la fatica di produrli!

Qui in Emilia, dove l'ambiente agricolo è stato predominante fino a pochi decenni fa, per indicare un lavoro faticoso e sgradevole, si dice "la terra è bassa !", sicuramente perché il mestiere dell'agricoltore è sempre stato tra i più massacranti.


Coltivare un orto con un piano di lavoro più elevato rispetto a quello di campagna è un modo agevole per operare le manutenzioni necessarie per la coltivazione di ortaggi ed erbe aromatiche.


Creare aiuole rialzate in un giardino o realizzare cassoni dall'aspetto raffinato soddisfa gli amanti del giardino elegante ed ordinato, un modo eccellente per coniugare con eleganza orto e giardino o sfruttare piccole superfici altrimenti inutilizzabili.


Le vasche rialzate sono molto conosciute e diffuse nel mondo anglosassone, sono le cosiddette "garden boxes", letteralmente "scatole da giardino".
Si possono realizzare con il fai-da-te magari riciclando oggetti di recupero, in commercio esistono cassette o vasche di varie dimensioni già pronte all'uso.

Tutti gli ortaggi in particolar modo quelli di piccole dimensioni traggono maggior giovamento nella coltura con terreno rialzato.


I vantaggi sono diversi e, grazie a questi fattori, la produttività viene notevolmente aumentata, la gestione delle irrigazioni, il controllo delle erbacce e la concimazione sono più semplici da condurre.


La prima a trarre beneficio da un orto sopraelevato è la nostra schiena non essendo necessario chinarsi per la manutenzione periodica, la parte centrale della vasca è più semplice da raggiungere.
Anche un disabile può operare rimanendo seduto comodamente sulla carrozzina.

La realizzazione di un orto all'interno di cassoni può risultare un'idea simpatica per avvicinare i bambini al piacere e alla conoscenza della natura, un modo per divertirsi stando insieme ammirando un mondo "a portata di occhi".


TERRENO
I cassoni possono essere riempiti con qualunque tipo di terreno desiderato senza dover adeguare le scelte botaniche degli ortaggi alle caratteristiche del terreno originario del luogo, un terreno all'interno di un contenitore può essere sostituito a piacere ogni volta che lo si desidera.

Il terreno poi non essendo sottoposto a calpestio si mantiene più soffice ed areato a beneficio della fertilità.


IRRIGAZIONE
Un terreno meno compatto assicura un drenaggio migliore, le sponde dei cassoni mantengono un'umidità più alta e trattengono la pacciamature e le concimazioni.
In un orto rialzato consiglio un irrigazione a goccia che garantisce la giusta quantità di acqua con conseguente risparmio idrico.


TEMPERATURA E LUCE
Una coltivazione posta ad un piano più alto rispetto a quello di calpestio riceve più luce, fattore molto utile soprattutto nelle stagioni in cui la luce scarseggia.
Il terreno contenuto all'interno del cassone si riscalda più facilmente, messa a dimora, germinazione e crescita delle piantine verranno anticipate.

Attenzione! Se si vive in zone con estati molto calde e secche, la verifica dell'idratazione dell'orto rialzato sarà un importante fattore da controllare con frequenza siccome il terreno tenderà ad asciugarsi più facilmente.


SPAZI
Le vasche per ospitare l'orto rialzato possono essere realizzate nella forma e nella dimensione desiderata sfruttando gli spazi disponibili e seguendo un disegno armonioso adattabile allo stile del giardino o terrazzo che le conterrà.

Gli spazi all'interno delle vasche si possono suddividere in modo mirato e organizzato allo scopo di aumentare la produttività, in un letto di coltura rialzato le piante possono essere posizionate più vicine per la maggiore luce a disposizione.


LOTTA AD INSETTI INDESIDERATI
In spazi così ristretti è facile applicare una rete di protezione che tenga lontano insetti nocivi e lumache e che aiuti a salvaguardare i prodotti da forti piogge e vento.


Erbe aromatiche e fiori sono compagni ideali di ortaggi all'interno di un orto rialzato, profumi e colori per rallegrare gli spazi.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve,

vorrei conoscere il tipo di legno utilizzato per i cassoni, giusto per capire la manutenzione. Inoltre esiste una indicazione su come riempire i cassoni ? Ad esempio devo prevedere della leca o altro in fdo e tel terriccio universale e con quali spessori ?

Grazie

Anonimo ha detto...

vorrei sapere, se è possibile visitare quest'orto.
Grazie

Alida