.

.
.

sabato 18 luglio 2015

VECCHIO LEGNO E ORTENSIA TELLER

Ideare e realizzare il progetto di un giardino di piccole dimensioni con l'obiettivo di inventare qualcosa di innovativo è una sfida che non mi lascio mai scappare: le difficoltà sono tante, ma le soddisfazioni, una volta giunta al termine, sono di gran lunga superiori.

Lavorare in piccoli spazi nel rispetto di armonia e proporzioni è un confronto non facile, sovraccaricare e soffocare l'area è uno dei rischi in cui si incorre più facilmente.

I colori chiari danno l'illusione di maggiore spazio

Associare idee creative e design permette di ottenere il massimo anche da un giardino di piccole dimensioni, l'occhio saprà immaginare un'illusione spaziale interessante.

Se poi il giardino è per la maggior parte della giornata in ombra, le scelte vengono ulteriormente limitate, uno stimolo in più per scatenare la fantasia!

Un impalcato in legno aiuta ad eliminare i dislivelli

Per un piccolo giardino in ombra e con dislivelli ho optato per Hydrangee e tavole di legno dall'aspetto rustico.
Costruire un impalcato di legno serve dove è utile rialzare la superficie e non  è possibile collocare un patio per mancanza di spazio oppure in zone in cui la leggerezza è d'obbligo (ad esempio un terrazzo).

L'impalcato poi regala la possibilità di inventare angoli intimi e nascosti da cui si accede tramite piccole scalinate, o zone eleganti su cui si possono collocare piccoli tavoli e comode panche intonate.


L'eleganza e l'aspetto senza tempo delle Hydrangee, che in questo progetto prevalgono, rappresenta il punto di forza del giardino, ho preferito il colore bianco, essenziale e luminoso.
Macrophylle dal fogliame folto e rugoso, Quercifolie dalle pannocchie fiorite per le posizioni più assolate, Ortensie Teller come fiore all'occhiello.


Le Hydrangee amano la luce filtrata

Hydrangea Teller fa parte di una serie di Ortensie selezionate nel Centro Federale di Ricerche per l'Orticoltura di Wadenswil (Svizzera), una varietà robusta, resistente, che predilige la luce filtrata e il terreno acido.


La Teller è un'ortensia dall'aspetto grazioso e sottile che con la sua presenza alleggerisce i paesaggio in cui si inserisce in modo naturale, sia al di sotto di arbusti o alberi che come esemplare singolo.
Nei giorni incandescenti di metà Estate, Hydrangea Teller si esibisce con i grandi fiori piatti il cui lacecap è simile ad un'antica cuffietta di merletto dell'800 inglese.

Teller Blaumeise

La fioritura è caratterizzata da corimbi la cui parte centrale è costituita da fiorellini fertili circondati da uno o due anelli di fiori sterili grandi e appariscenti disposti a cerchio a formare una cornice.

Il fogliame è abbondante e lucido, in alcune cultivar variegato e argentato.


Tutte le Teller portano il nome di un uccello
Tra le più utilizzate Hydrangea Teller Blaumeise, dall'intenso blu genziana interessante anche in Autunno e dalla luminosa fioritura che forma un magnifico contrasto con il bel fogliame.

Teller Kardinal

Il rosa più carico è quello di Teller Kardinal, varietà molto elegante dal portamento compatto e dal fogliame lucido con grandi e ordinate infiorescenze.

Harlequin ha un aspetto delicato e leggero, il lacecap mostra l'interno con fiorellini azzurri circondati da una corona con sepali candidi.

Teller withe libelle

La coltivazione è quella di tutte le Hydrangee: esposizione luminosa a mezz'ombra, terreno acido morbido e umido, potature non necessarie (potrebbero compromettere la fioritura dell'anno successivo).
Per una pulizia dell'arbusto, basta rimuovere i fiori ormai appassiti e i rami deboli o secchi, nel corso degli anni tagliare i rami centrali più vecchi per arieggiare e dare vigore alla pianta.
Fertilizzare a Primavera con un concime granulare a lenta cessione.

Nessun commento: