.

.
.

domenica 16 agosto 2015

UNA ROSSA GALLEGGIA NEL LAGHETTO: PHYLLANTHUS FLUITANS

Il caldo non concede un attimo di tregua e le acquatiche nel laghetto non rallentano la loro esuberante crescita.
Il sole cocente esalta il colore di Phillanthus fluitans, una rossa galleggiante dal temperamento invadente e dall'aspetto tropicale che ricorda la pigra atmosfera e le acque lente del Rio delle Amazzoni.


Tra le galleggianti che in Estate popolano i laghetti nostrani, Phillanthus fluitans non è purtroppo tra le più utilizzate e conosciute nonostante le ottime qualità che la caratterizzano.

Questa bella galleggiante originaria del Centro-Sud America appartiene alla numerosa famiglia delle Phyllantaceae che comprende anche piante che vivono nel deserto, il genere fluitans invece si è adattato per vivere in ambienti molto umidi.


Le foglie sono di forma ellittica quasi rotondeggiante, il colore varia a seconda dell'intensità luminosa: da un debole verde si passa ad un rosso vivace in presenza di forte luminosità.
La pagina superiore è caratterizzata dalla presenza di peli, il tessuto aerifero della pagina inferiore permette il galleggiamento della piccola pianta (raggiunge appena 3 cm di larghezza e 3-4 di altezza).
Durante la fioritura autunnale emerge un piccolo fiore bianco-rosato, le brevi radici flottanti invece sono folte e ramificate, di colore rosso anche in presenza di scarsa luminosità.


Phyllanthus fluitans è una pianta acquatica robusta dal rapido accrescimento, che in condizioni ottimali (clima caldo e assolato), assume un carattere invasivo.
All'interno di un laghetto ornamentale o un minipond è ottima per combattere la diffusione delle alghe, aiuta ad ombreggiare la superficie acquatica, fornisce rifugio a piccoli pesci e risulta un perfetto substrato per la deposizione delle uova.

I piccoli fiori a 5 petali e il bel fogliame fanno di questa galleggiante un ottimo ornamento in un laghetto di piccole dimensioni, una nota di colore caldo quando l'Estate volge verso il periodo autunnale.


La crescita si controlla facilmente mediante sfoltimento, la riproduzione avviene spontaneamente mediante getti laterali.
Prima dell'Inverno conserviamone qualche esemplare in un ambiente protetto dalle basse temperature, siccome la pianta non sopporta il gelo.
Phyllanthus fluitans si presta anche per la coltivazione in acquario.

Nessun commento: