.

.
.

domenica 13 settembre 2015

UN TAPPETO COLOR MALVA A SETTEMBRE: LIRIOPE MUSCARI

A Settembre, le fioriture in giardino iniziano a scarseggiare.
E' il momento perfetto per Liriope muscari che, con il suo tappeto di foglie nastriformi dal verde intenso o variegato punteggiato di capolini blu-malva, invade la scena.


Il portamento leggero, il fogliame arcuato e le spighette colorate che si ergono verso l'alto, formano un tappeto erbaceo di eccezionale bellezza che sembra vibrare alla luce filtrata dai rami degli alberi.

Liriope muscari è una perenne sempreverde e rizomatosa molto rustica che con i suoi ampi cespi, tappezza aree estese poste a mezz'ombra o pieno sole.
Regala fioriture in periodi insoliti, il look è accattivante anche durante la stagione invernale.


Le foglie nastriformi sono coriacee e praticamente indistruttibili: larghe pochi centimetri, lucide e carnose dal verde brillante o striate di panna (nella varietà "Variegata) costituiscono cespi arcuati alti al massimo 40 cm che in poco tempo ricoprono il terreno a disposizione senza essere invadenti.

Alla fine dell'Estate, dal centro del cespo si innalzano rami solitari che portano piccole pannocchie di fiori lilla-malva simili a campanellini che lasciano il posto in Inverno a piccole bacche scure.
Nella luce autunnale Liriope forma un mare verdeggiante che risplende di punte violacee dall'effetto molto suggestivo amplificato dal colore crema nella forma "Variegata".


Liriope muscari è una Convallariacea originaria di Cina, Giappone e Corea dove vive in terreni freschi del sottobosco, il nome Muscari deriva dalla somiglianza che l'infiorescenza ha con genere omonimo.


E' una pianta versatile e molto rifiorente: non teme il gelo o la siccità, fiorisce in abbondanza sia in pieno sole che in ombra, ama il terreno lievemente acido, ben lavorato leggermente sabbioso, sciolto e fresco.
Teme il ristagno idrico che provoca appassimento del fogliame.
Si accontenta delle piogge, solo in lunghi periodi di siccità richiede un'irrigazione supplementare.


A volte, al termine dell'Inverno, il fogliame può assumere una colorazione marrone, basta tagliare la parti scure o danneggiate in Primavera prima che spuntino le nuove piantine. 

La moltiplicazione avviene in Primavera con la semplice divisione dei cespi, le nuove piante ottenute dovranno possedere una parte di rizoma e potranno essere subito interrate.


Liriope muscari è un'ottima pianta copri-suolo adatta alla coltivazione in vaso, perfetta per giardini rocciosi, bordure e per ricoprire terreni irregolari in cui esplica un'azione consolidante.
Ottimo compagno di Hosta, Tulbaghia, Hemerocallis, Convallaria Japonica.


Per aggiungere interesse al fogliame invernale, consiglio di interrare gruppi di Narcisi che coloreranno di giallo-arancio vivace i primi tepori primaverili.


Nessun commento: