.

.
.

martedì 23 febbraio 2016

APIUM NODIFLORUM, LA SEDANINA D'ACQUA

Tra i crescioni d'acqua, piccole acquatiche commestibili che vivono lungo le sponde di fossi, stagni ed aree fangose, troviamo Apium nodiflorum, la Sedanina d'acqua.
Non è una pianta inserita tra le officinali, ma i suoi teneri germogli ed i gambi cavi trovano posto in una fresca insalatina alla quale regalano un sapore gradevole e un po' particolare.
Nella medicina popolare, il decotto a base di Sedanina d'acqua, è ritenuto un ottimo diuretico e decongestionante delle intere vie urinarie.


Apium nodiflorum non è un'acquatica appariscente, ma in un laghetto naturale dalle curve sinuose, trova una giusta collocazione magari accanto a piante acquatiche aromatiche.

Il nome Apium (dal celtico "Apon" che significa "acqua"), i fusti cavi, le radici perennemente sommerse, collocano questa Umbellifera senza alcun dubbio tra le piante acquatiche.
Sedanina d'acqua cresce spontaneamente in molte regioni europee, dalla pianura fino alla bassa montagna, in Italia è diffusa in ogni zona.


E' un'erbacea perenne che cresce folta e rigogliosa, ramificata, dai fusti cavi striati ascendenti che possono raggiungere il metro di altezza (i miei esemplari non superano mai 20 cm!).
Le foglie sono costituite da segmenti (da 7 a 13) dalla forma rotondeggiante o lanceolata e i margini dentati.


Alla fine della Primavera compaiono piccole infiorescenze bianche ripiegate all'indietro e disposte su un numero variabile di raggi a forma di ombrello.
I frutti ovoidali si presentano al termine dell'Estate.


La coltivazione è semplicissima: una volta messo a dimora con le radici immerse nell'acqua, Apium nodiflorum sarà totalmente autonomo.

Nessun commento: