.

.
.

domenica 1 maggio 2016

BAUERA RUBIOIDES, LA ROSA CANINA DI FIUME

Se siete alla ricerca di un arbusto da collocare sulle sponde del laghetto o di uno stagno naturale e ancora nulla vi ha ispirato, Bauera rubioides solleticherà la fantasia dell'artista botanico che alberga in ognuno di noi.


Bauera rubioides, la Rosa canina di fiume, è un arbusto da fiore perfetto per le zone ombreggiate e sempre umide del giardino, generalmente poco riscaldate dal sole.
Collocata sulle rive di uno specchio d'acqua, la pianta sopporta persino condizioni in cui l'apparato radicale rimane sommerso in profondità dall'acqua stagnante.

L'arbusto cresce comunemente sulle rive ombrose e paludose di fiumi e torrenti dell'Australia orientale dove raggiunge medie dimensioni e durante tutto l'anno, mostra delicati fiori rosa simili a piccole rose canine.


Bauera rende omaggio a Ferninand Bauer, grande artista botanico dell'800 che nel corso del suo incredibile viaggio di circumnavigazione dell'Australia ha disegnato una collezione di più di 1500 opere che ritraggono piante ed animali australiani tramandoci una preziosa testimonianza.

Bauera rubioides è un arbusto perenne da fiore dall'aspetto prostrato con piccole foglie leggermente pelose dal margine seghettato, color verde scuro tendente al bronzo nella nuova crescita e che assumono in Autunno-Inverno  un colore rossastro.


I fiori a sei petali sono sorretti da un pedicello, hanno un aspetto leggermente pendente e punteggiano l'arbusto tutto l'anno con un massimo di fioritura a tarda Primavera-Estate.
La gamma cromatica va dal bianco al rosa acceso.

Bauera rubioides è un arbusto perfetto per sottolineare le sponde ombreggiate e un po' buie di un laghetto, si adatta a climi freddi, temperati e subtropicali, tollera anche una leggera salinità.
Preferisce terreno argilloso e poco ricco molto umido.
Forma fitte macchie contro rocce e muretti purché si trovi a ridosso dell'acqua, può essere utilizzato come impianto di sottobosco al di sotto alberi.


La potatura può rivelarsi utile per eliminare le parti vecchie, arieggiare e permettere la penetrazione della luce all'interno della pianta.

La rosa canina di fiume è una pianta legata all'acqua.
Nella medicina tradizionale cinese, l'elemento acqua si identifica nel corpo umano con il rene a cui si associa l'emozione della paura.
La pianta, sia per il forte legame con l'acqua che per l'aspetto dei fiori leggermente incurvati a ricordare le spalle cadenti di una persona timida e impaurita, è utilizzata in erboristeria come rimedio contro paura e timidezza.


Dog rose è un rimedio floreale ricavato da Bauera rubioides utilizzato per contrastare i disturbi causati da paura e insicurezza e combattere le problematiche legate a disturbi del sonno.
Dog rose ridona sicurezza e fiducia in se stessi con conseguente rinnovato amore per il prossimo, riequilibrio e allontanamento di paure e d ansie infondate.

Nessun commento: