.

.
.

lunedì 9 gennaio 2017

GIARDINI DI PICCOLE DIMENSIONI: CORNUS KOUSA, UN ALBERO PREZIOSO

Quando il giardino è di dimensioni ridotte, il timore è quello di doversi privare della matura bellezza di un albero, un'irrinunciabile aggiunta architettonica di prestigio per qualunque giardino.
Un albero è un elemento simbolico che racconta la storia del nostro giardino, una presenza saggia senza tempo. 
Spesso nella progettazione o ristrutturazione di un'area verde amo rispettare gli alberi esistenti e sviluppo le mie idee in funzione e accordo con i patriarchi del giardino.

In un giardino di piccole dimensioni o un terrazzo la scelta dell'albero è determinante, forme e dimensioni devono armonizzare con la geometria dell'insieme, rispettare confini ed fondersi con lo stile che si desidera creare.


Cornus kousa è un arbusto o albero di dimensioni ridotte che racchiude in sé una molteplice bellezza capace di integrarsi in qualunque paesaggio; una splendida aggiunta sia ad un un giardino Zen che dallo stile romantico di sapore provenzale.


Cornus Kousa è un'attrattiva in ogni stagione: a Primavera la ricca e prolungata fioritura addolcisce delicatamente l'aspetto del paesaggio, in Estate la presenza opulenta di frutti commestibili dal rosso acceso riempie la vista, in Autunno la vistosa profusione arancio-violaceo del fogliame infiamma i tiepidi tramonti, la corteccia screziata esfoliante negli alberi maturi rallegra le grigie giornate invernali.

Cornus Kousa arriva dal Giappone, la pianta è presente allo stato naturale anche in Corea e Cina; al termine del XIX secolo è giunta in Europa dove viene ampiamente coltivata per l'alto valore ornamentale.



Corniolo Kousa (Kousa è il nome giapponese del Corniolo), è un piccolo albero fiorito a foglia caduca della famiglia delle Cornaceae o un arbusto multi stelo a crescita lenta dal portamento eretto e chioma arrotondata.

In tarda Primavera questo spettacolare albero fiorito si ricopre di una profusione di brattee bianco crema dalle dimensioni notevoli che regalano alla pianta un aspetto notevole.
Il vero fiore è insignificante: un piccolo aggregato giallo verdastro esaltato da 4 brattee biancastre che circondano il cluster centrale e tendono a colorarsi di rosa fino a creare un'infiorescenza di vistosa bellezza.


Questa fioritura altamente decorativa esalta il paesaggio urbano per il notevole contributo visivo, splendida aggiunta in ogni giardino.

Al fiore seguono appariscenti frutti commestibili color rosso acceso, bacche globose simili a lamponi che attirano gli uccelli.

I frutti sono eduli

Le foglie sono semplici, ovali e dalla forma appuntita, color verde scuro in Estate
con una significativa variazione di tonalità rosso- arancio-violacea molto sgargiante durante l'Autunno.

Cornus Kousa, corteccia

La corteccia in questa pianta è così attraente che dovrebbe sempre essere in vista, negli esemplari maturi l'estesa esfoliazione sviluppa un'intensa luminosità nel grigio del giardino invernale.

PRENDERSI CURA DI CORNUS KOUSA

Cornus kousa predilige terreni ricchi ben drenati di media umidità, neutri o leggermente acidi, meglio evitare suoli poveri di humus.
Ottima è la posizione in pieno sole od ombra leggera, durante le caldi estati mantenere il terreno umido (la pianta è sensibile al caldo-secco eccessivo) .
Anche se Cornus Kousa non teme il gelo, preferire una zona riparata dal vento, proteggere la base del tronco con una pacciamatura quando la pianta è giovane per evitare la crescita di erbacce o danni alla corteccia.

I colori autunnali di Cornus Kousa

Questa deliziosa pianta dalla crescita molto lenta raggiunge al massimo un'altezza di 4-7 metri, può essere coltivata come unico esemplare in un angolo della casa, uno splendido punto focale che con le sue forme arrotondate spezzerà le linee verticali dei muri (un'illuminazione ben progettata potrà sottolineare ed evidenziare strategicamente l'armonia dei rami!).

Le potature sono minime e servono ad eliminare il legno morto al termine della fioritura, nei primi anni è utile lasciar ben sviluppare la ramificazione della pianta ed evitare potature drastiche.
Cornus Kousa è molto resistente alle malattie che solitamente affliggono gli altri cornioli. 

Adatto anche a zone di confini arbustivi, giardini per uccelli, farfalle o zone boschive.

La scelta può estendersi fra diverse varietà, ibridi e cultivar.

"Chinensis" (Corniolo cinese) dalle brattee più grandi, 
"Satomi" e "Stellar pink" con brattee rosa, 

Cornus Kousa "Satomi"

"Gold star" che a Primavera mostra una striscia dorata su ogni foglia ed un contrasto sorprendente con fiori e frutti,

Cornus Kousa "Gold star"

"Wolf eyes" con splendide foglie variegate verdi bordate da margini ondulati color crema simili  allo sguardo attento del lupo. Meraviglioso il contrasto tra foglie e frutti.

"Via Lattea", una cultivar della varietà "chinensis", la cui fioritura è così copiosa da nascondere il fogliame,

"Temple Jewel", una forma variegata molto interessante con foglie che mostrano una marmorizzazione verde, oro e rosa chiaro che si trasforma in verde con l'età.

Nessun commento: