.

.
.

sabato 11 febbraio 2017

POTARE LE ORTENSIE

Le ortensie proliferano in zone ombreggiate 

Le Ortensie sono bellissime piante che appartengono al genere Hydrangea che comprende circa 80 specie di tipo sia arbustivo che rampicante.
Nel giardino in cui sono ospitate le Ortensie si respira un'atmosfera romantica un po' vecchio stile, si ammirano affascinanti fioriture che per restare vigorose e fiorifere necessitano di una potatura corretta.

Hydrangea macrophylla,
il colore dei fiori dipende dal ph del terreno

Attenzione all'impulso di eccedere con le cesoie, spesso spinti ad esagerare, si compiono tagli drastici che nelle Hydrangee provocano importanti perdite di fioriture.
Anche rinunciare alla potatura non è utile, nel tempo la pianta perderà forma e grazia, si espanderà in maniera disordinata e produrrà fiori più piccoli.

Ortensia a Febbraio

Tra Febbraio e Marzo, al termine della stagione invernale, alla comparsa delle prime gemme, è utile eseguire una corretta potatura seguendo pochi e semplici criteri che variano a seconda della specie.

E' molto importante conoscere il genere a cui appartene l'esemplare che necessita di potatura al fine di procedere nel modo giusto!

HYDRANGEA MACROPYLLA E SERRATA

Macrophylla, infiorescenza mopheads

Si tratta dell'Ortensia più comunemente coltivata nei nostri giardini, Mopheads (foglie dentate, infiorescenza a palla rosa, blu o bianca a seconda del terreno) e Lacecap (corimbi emisferici con fiori fertili al centro circondati da una corona di fiori fertili).

Hydrangea serrata, infiorescenza lacecap


Fiorisce da metà Estate sul legno della stagione precedente, cioè sui getti vecchi.
Nella primavera del primo anno, le piante giovani richiedono solo una potatura di miglioramento estetico, con l'eliminazione dei rami sottili, danneggiati o malati e dei vecchi corimbi.

Tagliare al di sotto della seconda coppia di gemme

Il taglio va effettuato sopra la seconda coppia di ultime gemme che sono quelle che porteranno i fiori nella stagione successiva.
Sulle piante di 4-5 anni di età, rimuovere ogni anno parte del legno vecchio per circa un terzo (15- 20 cm da terra) al fine di rinvigorire la pianta e favorire la penetrazione di luce ed aria all'interno del cespuglio.

Esemplare con più di 5 anni: è necessaria una
potatura per arieggiare l'arbusto

Nelle piante vecchie meglio rimuovere i rami datati riconoscibili  dalla corteccia squamosa e scura rimuovendoli alla base.
Al termine di un Inverno particolarmente freddo, i rami potrebbero essere congelati, la pianta non è comunque morta, basta tagliarla a livello del terreno per ottenere la ricrescita in Primavera e la fioritura nell'anno successivo.
I
Hydrangea serrata

HYDRANGEA PANICULATA E ARBORESCENS

Aiuola di H. arborescens

Questo gruppo di Ortensie fiorisce da metà Estate sui rami formati nello stesso anno, la potatura potrà essere più drastica.
Nel primo anno lasciare solo 2-3 fusti vigorosi recidendoli in prossimità di una coppia di gemme robuste a circa 45 cm da terra.
Negli anni successivi tagliare la vegetazione dell'anno precedente lasciando solo 1-2 paia d gemme vigorose.
Se invece si desidera far crescere l'arbusto in altezza, è sufficiente eliminare solo quei rami che crescono verso l'interno della pianta, le biforcazioni e le infiorescenze secche.

HYDRANGEA PETIOLARIS E SEEMANNII

Hydrangea petiolaris, ortensia rampicante molto rustica

Si tratta di Ortensie originarie del Giappone a portamento rampicante e non necessitano di potature importanti.
Lasciare che la crescita avvenga in modo libero fino a ricoprire la porzione di muro, grigliato o cancello che si desidera, in seguito è sufficiente una potatura contenitiva eliminando i rami secchi o danneggiati e le porzioni che hanno fiorito l'anno precedente lasciando 2-3 gemme.


 HYDRANGEA QUERCIFOLIA, ASPERA 

H. quercifolia, in Autunno
 le foglie assumono un colore rossastro

E' sufficiente una potatura di riordino e contenimento.


In piante con più di 5 anni di vita consiglio di abbassare per circa 2 terzi i rami che hanno fiorito la stagione passata ed eliminare alla base quelli più vecchi.
Per distinguere le gemme fiorifere da quelle che produrranno solo fogliame ricordare che le prime appaiono maggiormente globose rispetto alle altre con un aspetto più appuntito.

Cesoie a cricchetto

Assicurarsi di eseguire le potature con forbici idonee in grado di garantire tagli netti senza strappi o schiacciature, robuste e maneggevoli, disinfettate prima di ogni potatura.
Per la potatura delle Ortensie consiglio l'uso di forbici a cricchetto.

Una bellissima bordura di H. macrophilla
all'ombra di un boschetto di bambù

Nessun commento: