.

.
.

domenica 26 marzo 2017

CHAMELAUCIUM, INIZIO DI PRIMAVERA



Wax flower, fiore di cera, è il nome comune di questo bell'arbusto perenne di origine australiana che appartiene alla famiglia delle Myrtaceae.
Nel genere Chamelaucium, il più conosciuto ed utilizzato come arbusto ornamentale da fiore è la specie "uncinatum" cioè "spinoso", nome che deriva dalla morfologia aghiforme delle foglie.

In natura, Chamelaucium uncinatum vive nei boschi e nelle brughiere sabbiose dell'Australia Occidentale in condizioni di scarsa umidità, lo si può trovare anche sui bordi delle strade; nei luoghi di origine viene chiamato Geraldton Wax, nome che deriva dalla specifica zona di provenienza.  

Chamelaucium uncinatum è un bellissimo arbusto profumato dal portamento arrotondato ricco di fusti legnosi dalla colorazione rossastra e fittamente ricoperti da foglie aghiformi verde scuro.


Già a fine Inverno-inizio Primavera, l'arbusto si ricopre di piccoli fiori cerosi a 5 petali dalle delicate nuances pastello che virano dal bianco al rosa intenso (viola-porpora in alcune varietà) e sprigionano una tenue profumazione che attira gli insetti impollinatori.

I sottili ma densi fusti aromatici di Chamelaucium uncinatum formano cespugli di dimensioni che vanno da 15-20 cm a 3 metri a seconda se coltivati in vaso o in piena terra, le fogli lucide sono leggermente carnose e ricche di oli essenziali, se strofinate tra le dita emanano un piacevole aroma tipico delle Myrtaceae.


Nella zona ascellare dei rami o al loro apice si producono ricchi gruppetti di fiori con la zona centrale color porpora simile a piattino o candelina color giallo-verde, molto apprezzati come fiori recisi per la loro lunga durata dopo il taglio.
Il fiore in bocciolo è simile ad una piccola bacca.


Wax flower costituisce un'aggiunta perfetta ad un giardino di tipo mediterraneo o ad un paesaggio xeriscape per l'ottima resistenza alla siccità, adatto in zone di confine come siepe nelle fasce climatiche in cui la temperatura minima non scende troppo al di sotto dello zero.


COLTIVAZIONE

Fior di cera è un arbusto abbastanza rustico e di facile cura, si presta sia alla coltivazione in piena terra che a quella in vaso, consigliata nelle zone in cui gli inverni si presentano rigidi.


TERRENO: preferire un substrato morbido e ben drenato, consigliato il terriccio specifico per agrumi. 
Se necessario, modificare il suolo del giardino con una ricca aggiunta di materiale organico, sabbia e pomici che favoriscono la percolazione.

ESPOSIZIONE: collocare in posizione luminosa e ben soleggiata in ogni stagione, l'arbusto tollera anche ombra leggera.  
Chamelaucium uncinatum non ama l'umidità e le temperature al di sotto di -2°C.

IRRIGAZIONE: se coltivata in piena terra, una volta stabilita, la pianta si accontenta dell'acqua fornita dalle piogge. Sopporta facilmente periodi siccitosi in cui è consigliato fornire irrigazioni supplementari solo quando il terreno è ben asciutto per evitare il marciume radicale.
Nei periodi di estrema siccità Chamelaucium uncinatum può rallentare la produzione di fiori restando comunque un arbusto molto attraente.


POTATURA: a Primavera inoltrata, per incoraggiare la crescita di nuovi germogli, tagliare di 1/3 i rami dopo la fioritura, la potatura è utile anche per riordinare l'assetto della pianta che negli anni tende a crescere verso l'alto e per rimuovere le parti secche.
Il taglio dei rami diffonde nell'aria un gradevole aroma agrumato.

CONCIMAZIONE: non sono necessarie fertilizzazioni frequenti, il terreno di origine di Chamelaucium non è troppo ricco.
Concimare una volta al mese con fertilizzante che contiene macroelementi.

RIPRODUZIONE: la pianta si riproduce per talea

MALATTIE: porre attenzione alle irrigazioni eccessive che potrebbero causare malattie fungine e marciume radicale










Nessun commento: