.

.
.

giovedì 25 ottobre 2012

LIPPIA REPENS NORDIFLORA, QUANDO L'ACQUA NON C'E'




Quando il bordo del laghetto è costituito da lastre rocciose, massi, pavimentazioni di qualunque genere ma lo si vuole ugualmente ricoprire con piante che lo possano maggiormente integrare nel contesto del giardino, la scelta di Lippia Repens Nordiflora è quasi obbligatoria.


Lo stesso vale per prati in zone così aride dove nessun seme riesce ad attecchire, pavimentazioni naturali in cui la fuga tra una pietra e l'altra è formata da terreno che si vuole riempire con un vegetale strisciante.


Se poi l'acqua a disposizione per irrigare è veramente poca, la fretta di veder ricoprire velocemente l'area è tanta....allora Lippia Repens Nordiflora è la scelta perfetta!



Lippia Repens Nordiflora è un'erbacea stisciante e tappezzante semiperenne della famiglia delle Verbene.
Ha piccole dimensioni in altezza ma riesce a ricoprire velocemente e  in maniera invadente il terreno in cui è ospitata, con steli lunghi da 30 a 90 cm.
Le foglie sono piccole, verdi, a forma di clava, dentellate verso la punta. In inverno assumono una colorazione rossastra. Sono posizionate sullo stelo una di fronte all'altra.


Alla fine degli steli, in piccoli gruppi, troviamo i fiori, raggruppati tra loro.
Hanno un diametro di 2,5 mm., in genere sono bianchi e gialli al centro, a volte si presentano con una colorazione rosa-malva.


Lippia è una pianta altamente invasiva, con i suoi steli ramificati si propaga sul terreno sino a ricoprire vaste aree.
Dalla primavera all'autunno è in piena attività, fiorisce abbondantemente se esposta al sole. In inverno assume uno stato di dormienza.


Lippia Repens Nordiflora per le sue caratteristiche tappezzanti può essere utilizzata per realizzare prati mediamente calpestabili in zone in cui non è possibile irrigare o dove il terreno è particolarmente arido.
In pieno sole ha uno sviluppo elevatissimo, all'ombra tende a non fiorire.


1 commento:

TartBirba ha detto...

Qualcuno può indicarmi dove comperare i semi della lippia o phyla nodiflora ? Sembrano introvabili !